RUBRICHE

Vacanze italiane? Ecco 3 festival del cinema (e un’anteprima) da non perdere a giugno

Una vacanza in Italia può essere anche l’occasione di partecipare a uno dei tanti festival di cinema estivi, nelle città d’arte o nelle località di mare, per guardare le anteprime o qualcuno dei film “mancati” durante la stagione invernale e incontrare le celeb. Ecco quelli da non perdere a giugno: Pesaro Film Festival: a Pesaro …

Vacanze italiane? Ecco 3 festival del cinema (e un’anteprima) da non perdere a giugno Leggi tutto »

Un’analisi delle elezioni europee appena concluse

I risultati per le elezioni del Parlamento europeo 2024 erano prevedibili, se si pensa che i temi sul tappeto erano decisivi. Pensiamo alla guerra espansionista della Russia (accompagnata dal conflitto innescato da Russia e Iran contro Gaza e contro Israele). La guerra di posizione in Ucraina è legata alle elezioni negli Stati Uniti: una vittoria …

Un’analisi delle elezioni europee appena concluse Leggi tutto »

Spazio Comites, la rubrica mensile de IlNewyorkese dedicata al Comitato Italiani all’Estero

Inauguriamo adesso questa nuova rubrica mensile dedicata al Comites, dove si vuole raccontare le ultime novità, annunciare cosa si ha in serbo, presentarci e spiegare alcune cose relativamente ai servizi consolari. Innanzitutto spieghiamo cosa sono i Comites, abbreviazione di Comitato Italiani all’Estero. Sono regolati da una legge del 2003, sulla base di esperienze precedenti, composto …

Spazio Comites, la rubrica mensile de IlNewyorkese dedicata al Comitato Italiani all’Estero Leggi tutto »

Ricordando Massimo Vignelli: Il maestro del design che ridisegnò la metropolitana di New York

A dieci anni dalla scomparsa di Massimo Vignelli, il mondo del design continua a celebrare l’eredità di uno dei più grandi maestri della grafica e del design moderno. Nato a Milano il 10 gennaio 1931, Vignelli ha lasciato un segno indelebile attraverso le sue opere, che spaziano dall’architettura alla grafica, dal design industriale all’arredamento. Ma …

Ricordando Massimo Vignelli: Il maestro del design che ridisegnò la metropolitana di New York Leggi tutto »

«Karl Lagerfeld? Un intellettuale pop pieno di contraddizioni». Intervista a Daniel Brühl.

«Guardatemi bene, perché non mi dimenticherete: sarò l’unico uomo della vostra vita a vestirvi, invece che spogliarvi». Si presenta così, Karl Lagerfeld, alle prostitute ingaggiate come modelle per rompere gli schemi alla sua prima sfilata parigina con Chloé. Becoming Karl Lagerfeld, al suo debutto su Disney+ il 7 giugno, è la nuova serie prodotta dai …

«Karl Lagerfeld? Un intellettuale pop pieno di contraddizioni». Intervista a Daniel Brühl. Leggi tutto »

Possiamo tutti diventare ciò che vogliamo? I numeri dicono di no

Immaginate due bambini: Francesca e Paolo. Entrambi hanno sei anni, Francesca vive in centro a Milano e i genitori sono laureati, Paolo vive in periferia e i genitori non hanno finito le scuole superiori. Francesca pratica sport, frequenta una classe di musica e sta già imparando l’inglese, i suoi genitori partecipano a tutti gli incontri …

Possiamo tutti diventare ciò che vogliamo? I numeri dicono di no Leggi tutto »

Time to change: su RaiPlay il documentario sugli obiettivi dell’Agenda ONU

È un docufilm molto particolare e sarà disponibile su RaiPlay per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno. Si intitola Time to change, è stato finanziato da Banca Generali, e segue il fotografo Stefano Guindani in un viaggio attraverso il mondo per capire a che punto siamo con i 17 obiettivi di sostenibilità dell’Agenda …

Time to change: su RaiPlay il documentario sugli obiettivi dell’Agenda ONU Leggi tutto »

Scroll to Top