Quali sono i nostri interessi di adulti in un mondo che standardizza invece di individualizzare? E soprattutto, come genitori, quali sono le aree che andiamo a potenziare per favorire lo sviluppo del talento nei nostri figli e in generazioni future?
Porsi delle domande e riflettere attentamente sulla direzione educativa della propria persona e della propria famiglia sembra essere una cosa scontata. Tuttavia, nel nostro alzare a malapena gli occhi da cellulari sempre più paragonabili a magneti per pupille, si osserva come queste riflessioni siano in realtà solo trattate superficialmente da noi adulti quasi come un rincorrere una condizione che sembra non arrivare mai.
Negli anni di adolescenza al Liceo ricordo come i miei interessi evolvevano, dalle competizioni di motocross, alla chitarra classica, al concetto del viaggio. Questi si fondevano con degli studi che poco interessavano ma anzi andavano a limitare i campi di esperienza educativa. Pur avendo immensa stima del lavoro enorme di Licei e istituzioni scolastiche, è importante porsi delle domande su quello che funziona e quello che invece dovrebbe necessariamente cambiare per un’evoluzione educativa.
Questo coincide con lo stimolo individuale e l’esposizione strutturata agli interessi dello studente che in fase preadolescenziale e adolescenziale inizia a conoscere se stesso in funzione di una identità in mutazione. Purtroppo, le risorse attuali delle scuole, non solo in Italia, ma nei paesi dove ho vissuto negli ultimi 18 anni della mia carriera poco riescono a implementare un focus individualizzato dello studente che rischia di rimanere senza guide educative in anni cosi delicati di crescita.
In questa investigazione personale e professionale, ho avuto l’immensa opportunità di studiare e lavorare come ricercatore all’Università di Cambridge tra il 2015 e il 2021 per esplorare questa condizione di interesse negli studenti e quello che le scuole fanno per supportarla a livello pratico. Tutta questa ricerca si fonda su letteratura accademica nel campo della Plusdotazione, Giftendess e Sviluppo del Talento che tratteremo nei mesi in questa rubrica.
In questo percorso di ricerca, ho potuto studiare casi di scuole in Italia, Cina, Inghilterra e pubblicare lavori in un libro per Routledge dal titolo “Understanding Giftedness: A Guide for Parents and Educators” facilmente acquistabile online. In questa attesa di conoscere di più di questo ambito accademico, venite a trovarmi a La Scuola d’Italia, New York.