LE FIRME NEWYORKESE

I nostri Autori

Davide Ippolito
Davide Ippolito
davide.Ippolito@ilnewyorkese.com
Davide Ippolito, nato a Napoli, vive a New York. è un esperto di Reputazione, editore e autore per Amazon Prime Video. Fondatore de ilNewyorkese e Reputation Review e Direttore scientifico dell’Italian American Reputation Lab, offre consulenza per organizzazioni come NIAF , Confindustria e Federmanager. È opinionista per La7 sulle tematiche che gravitano attorno alla Reputazione e agli Stati Uniti. Nel 2023 è uscito il libro “Against Stereotypes. The real Reputation of Italian American” e ha pubblicato 4 libri sulla Reputazione e due saggi distribuiti da Mondadori. Ha svolto incarichi di docenza per l’Università di Roma La Sapienza, Emory University di Atlanta e società di formazione manageriale.
Articoli: 21
Mattia Iovane
Mattia Iovane
mattia.iovane@ilnewyorkese.com
Giornalista e conduttore televisivo. Ha lavorato diversi anni per le testate giornalistiche del gruppo Mediaset e attualmente collabora con la Rai - Radiotelevisione Italiana.
Articoli: 11
Joe Casini
Joe Casini
joe.casini@zwan.it
Joe Casini, imprenditore, consulente e divulgatore nato a Roma nel 1985, ha una vasta esperienza nel campo dell'economia e della gestione aziendale. Dopo aver collaborato con importanti aziende come Mondadori, RAI e Feltrinelli, nel 2012 ha fondato Zwan, una società leader nel reputation marketing in Italia. Nel 2016 ha sviluppato un algoritmo brevettato per valutare l'impatto delle strategie di reputation marketing sul valore di un brand, e nel 2022 ha lanciato Business+, la prima piattaforma di streaming B2B per contenuti edutainment. Laureatosi in Psicologia clinica presso l'Università di Roma Sapienza nel 2020, nel 2022 si è iscritto all'Ordine degli Psicologi, approfondendo la sua ricerca nel campo della complessità con il progetto Mondo Complesso nel 2021.
Articoli: 2
Marco Costante
Marco Costante
marco.costante@zwan.it
Classe 1990, Marco G. Costante è autore, copywriter e ghostwriter tarantino. Storico per formazione accademica, marketer per deformazione professionale, è tra i fondatori de L’Olifante, collana di libri di approfondimento musicale, e scrive di musica, marketing e reputazione per i magazine SMMAG! e Reputation Review. Innamorato fin da bambino della cultura e degli sport a stelle e strisce, ha recentemente contribuito al saggio Against Stereotypes - The Real Reputation of Italian American di Davide Ippolito.
Articoli: 6
Umberto Mucci
Umberto Mucci
umbertomucci@zwan.it
Umberto Mucci, CEO e founder di We The Italians, esperto in PR, eventi, marketing e comunicazione. La sua attenzione ora si concentra sulla relazione tra Italia e Stati Uniti, nonostante il suo coinvolgimento con istituzioni romane, italiane e la promozione della Mongolia in Italia.
Articoli: 1
Federico Mioni
Federico Mioni
fedemioni@zwan.it
Direttore di Federmanager Academy e docente nei Master di IULM e Università Cattolica.
Articoli: 5
Claudio Brachino
Claudio Brachino
cbrachino@zwan.it
Giornalista, saggista ed editorialista italiano. Laureato in Lettere, passione per il teatro, ha scritto con De Filippo e Michalkov. Poi 32 anni in Fininvest e Mediaset, dove è stato vicedirettore ed anchor di Studio aperto , 2 volte direttore di Videonews, la fabbrica dei format, direttore di Sport Mediaset e di Radio Montecarlo news. Inoltre, ha diretto per due anni il Settimanale, magazine cartaceo e web sulle Pmi, ha scritto per il Tempo e il Giornale, ora è editorialista del Multimediale di Italpress, opinionista tv per Rai e La7 e direttore editoriale di Good Morning Italy. Da poco ha firmato una collaborazione per lo sport del circuito Netweek.
Articoli: 50
Paolo Della Sala
Paolo Della Sala
paolodellasala@ilnewyorkese.com
Paolo Della Sala è uno scrittore e musicista che trova ispirazione nella musica mentre lavora ai suoi articoli e racconti. Ha collaborato con Gianni Celati e ha ricevuto influenze da figure come Paolo Fabbri, Carlo e Natalia Ginzburg e Umberto Eco. Attualmente, scrive per diverse testate, tra cui Il Settimanale, Reputation Review e L’Opinione, concentrandosi su geopolitica e cultura. Ha esperienza anche con Il Secolo XIX, Rai Radio Tre e altre testate. Ha pubblicato "Alice Disambientata" con Gianni Celati e curato l'archivio di Gianni Rodari. Nel cinema e nella TV, ha lavorato come promoter per Portofino Film Commission e come aiuto regista in videomusica e pubblicità, oltre ad essere stato interprete-musicista per La Chambre des Dames.
Articoli: 18
Luigi Caramiello
Luigi Caramiello
luigicaramiello@ilnewyorkese.com
Luigi Caramiello, nato a Napoli nel 1957, è un rinomato sociologo, professore universitario e giornalista professionista. Specializzato in sociologia dei processi culturali e comunicativi, ha insegnato in diverse università italiane e internazionali. È autore di ventidue libri e numerosi saggi scientifici, e ha diretto vari progetti di ricerca. È membro di diverse istituzioni scientifiche e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi contributi nel campo artistico e scientifico. Attualmente, ricopre incarichi di rilievo in diverse associazioni e comitati scientifici.
Articoli: 1
Serena D'Andria
Serena D'Andria
sdandria@ilnewyorkese.com
Laureata in Discipline teatrali ha insegnato recitazione a bambini e ragazzi nell’età evolutiva. Dopo aver provato sulla sua pelle i grandi benefici della pratica yogica, è diventata maestra di Hatha yoga e yoga bimbi. Vive a New York dove insegna a tutte le età come ritrovare la connessione con se stessi e con l’universo in mezzo alla  metropoli più frenetica del mondo.
Articoli: 2
Nicola Vidali
Nicola Vidali
nicvidali@ilnewyorkese.com
Oltre 35 anni di esperienza a capo di progetti di marketing e comunicazione di alto profilo in tutto il mondo. Nel 2019, Nicola si è unito a Zwan and Reputation Research, dove porta la sua capacità imprenditoriale di collegare i punti tra campi e discipline, con una visione creativa e un'integrazione logistica concreta.
Articoli: 2
Pierluca Maffey
Pierluca Maffey
pmaffey@ilnewyorkese.com
Con oltre 20 anni di esperienza nell'architettura, Pierluca Maffey offre soluzioni creative e sensate per vari progetti, dai grattacieli alle residenze, in tutto il mondo. Maffey è stato presentato in pubblicazioni come Architectural Record e ha guidato progetti notevoli, mostrando competenza nell'architettura globale. Laureato presso La Sapienza - Università di Roma, è autorizzato in Italia e Associato Internazionale dell'AIA.
Articoli: 1
Mattia Panico
Mattia Panico
mattia.panico@ilnewyorkese.com
Direttore Generale de "ilNewyorkese", formatore e appassionato di viaggi e cibo, vive a New York. Aiuta le aziende a realizzare il "Sogno Americano", aprendo la strada per entrare in questo mercato e posizionarsi correttamente negli Stati Uniti.
Articoli: 1
Francesco Caroli
Francesco Caroli
francesco.caroli@ilnewyorkese.com
Francesco Caroli, nato a Taranto, è laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei all'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. Appassionato di musica e grande fruitore di rap, attualmente collabora come project manager per l'etichetta discografica DIGA Records ed è autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.
Articoli: 45
Elisabetta Colangelo
Elisabetta Colangelo
e.colangelo@ilnewyorkese.com
Giornalista italiana ed esperta di cinema, Tv e celeb, collaboratrice da oltre 20 anni dei più importanti gruppi editoriali italiani e internazionali scrive e ha scritto per Grazia, Vanity Fair, GQ, Donna Moderna, Glamour e molte altre testate.
Articoli: 45
Andrea Pancani
Andrea Pancani
a.pancani@ilnewyorkese.com
Da giornalista a Roma nel 1982, Andrea Pancani ha lavorato con Olimpico prima di diventare responsabile della redazione "Cultura/spettacoli". Ha fondato "Vogliadiradio" nel 1987 e ha lavorato come inviato di cronaca e corrispondente internazionale per Telemontecarlo. È stato vice-caporedattore di TMC News nel 1997 e ha condotto programmi come "Good Morning Italia" e "Il caffè della domenica". Ha guidato Omnibus su LA7 dal 2002 al 2007 e ha co-fondato Sherpa-Tv nel 2007. Ha anche insegnato giornalismo presso l'Università La Sapienza di Roma e ha condotto "L'aria d'estate" e "Coffee Break" su La7 dal 2015.
Articoli: 1
Antonio Minervini
Antonio Minervini
tonytooslick@ilnewyorkese.com
Antonio Minervini, noto come Tony Tooslick, ha iniziato il suo percorso imprenditoriale nel 2006 nel management artistico in Italia con Andrea Favaro. Nel 2009, con il soprannome di Tooslick, ha fondato Tooslick Communication, diventando un punto di riferimento per servizi "Luxurytality" italiani a New York.
Articoli: 1
Elena Vandelli
Elena Vandelli
e.vandelli@ilnewyorkese.com
Giornalista e scrittrice, lavora sotto pseudonimo ed è un'anima errante del mondo. La sua penna acuta e la sua curiosità insaziabile la guidano mentre racconta storie che ispirano, informano e trasmettono la passione di coloro che perseguono l'eccellenza.
Articoli: 0
Marco Pierciavalle
Marco Pierciavalle
m.pierciavalle@ilnewyorkese.com
Allenatore di vita, Guaritore energetico e insegnante di meditazione specializzato nel mondo dell'intrattenimento e degli astronauti.
Articoli: 1
Massimo Iaquinangelo
Massimo Iaquinangelo
m.iaquinangelo@ilnewyorkese.com
Massimo Iaquinangelo, giornalista e web journalist, laureato con lode in Studi europei a Napoli. Ha condotto programmi su politica ed attualità in televisione e lavorato nel terzo settore. Ha ricevuto premi giornalistici internazionali e attualmente Direttore responsabile di Istituzioni24. Attualmente è responsabile Ufficio Stampa per l'europarlamentare Chiara Gemma e delegato presso l'ONU per Progetto Alfa.
Articoli: 1
Veronica Gianello
Veronica Gianello
veronicagianello@ilnewyorkese.com
Veronica Gianello è Adjunct Professor di Italiano presso la City University of New York, dove svolge un dottorato in Comparative Literature all’interno dell’Italian Specialization del Graduate Center di Manhattan. Si occupa di letteratura di confine, ecoscrittura e geo-fiction. Il suo ultimo lavoro ‘Bodies in between: (dis)activating borderlands in Netflix’s Curon’, è stato presentato a NeMLA 2024.
Articoli: 2
Francesco Rizzo Marullo
Francesco Rizzo Marullo
marullo@ilnewyorkese.com
Avvocato cassazionista Italiano, LLM presso l’università della Florida in Fiscalità internazionale. Abilitato presso l’agenzia delle entrate americane e presso il Bar del Massachusetts come Foreign Legal Consultant. Vive e lavora a Boston dove esercita l’attività di consulente fiscale da oltre 10 anni.
Articoli: 1
Carlo La Rotonda
Carlo La Rotonda
carlolarotonda@ilnewyorkese.com
Carlo La Rotonda è Direttore di RetImpresa, l'associazione nazionale di Confindustria che si occupa di Reti e collaborazioni tra imprese
Articoli: 1
Christian Di Sanzo
Christian Di Sanzo
disanzo_c@camera.it
On. Christian Di Sanzo – Deputato della Repubblica Italiana eletto nella Circoscrizione Estero Ripartizione America Settentrionale e Centrale. Prima della sua avventura politica, è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato a UCLA (Los Angeles) e MIT (Boston), e conseguito un Ph.D. in Ingegneria Nucleare a UC Berkeley, nella Bay Area di San Francisco; successivamente ha lavorato per la multinazionale di consulenza McKinsey&Co. a Houston, Texas. È stato Presidente del Comitato Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Houston.
Articoli: 1
Michael Cascianelli
Michael Cascianelli
m.cascianelli@ilnewyorkese.com
Ha iniziato la sua carriera nell'istruzione internazionale dopo il diploma al liceo scientifico Galilei. Ha studiato musica all'estero e lavorato in scuole internazionali in Olanda, Scozia e Roma. Ha aperto una scuola bilingue a Pechino, diventando una IB World School. Ora guida La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi di New York come CEO e Head of School.
Articoli: 2
Carla Cavicchini
Carla Cavicchini
cavicchini.press@gmail.com
Giornalista con esperienza trentennale, è stata direttrice del periodico Auser Filo D’Argento. Appassionata di teatro, ha lavorato con Carlo Lizzani al remake di Cronache di Poveri Amanti.
Articoli: 7
Elide Vincenti
Elide Vincenti
e.vicenti@ilnewyorkese.com
Laureata con lode in Letteratura Comparata e Arti dello Spettacolo presso la Sapienza di Roma, ha lavorato come Project Manager presso Italy-America Chamber of Commerce Southeast di Miami. Vive a New York, dove frequenta il corso di Master in Critical Journalism e Creative Publishing presso l’Università di New York, Parsons - The New School.
Articoli: 5
Don Luigi Portarulo
Don Luigi Portarulo
donluigiportarulo@gmail.com
Sacerdote lucano incardinato nella diocesi di Como ed oggi a servizio dell’arcidiocesi di New York. È diventato sacerdote il 9 giugno 2012. Ha studiato filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Attualmente presta servizio nella parrocchia Our Lady of Pompeii a New York come riferimento degli italiani a New York.
Articoli: 2
Simone Calienno
Simone Calienno
s.calienno@zwan.it
Giornalista pubblicista laureato in Giurisprudenza che si occupa principalmente di storytelling in ambito musicale, politico e reputazionale. Nella sua esperienza professionale ha collaborato con numerose testate, agenzie ed istituzioni, coordinando prestigiosi uffici stampa per grandi eventi e turni elettorali.
Articoli: 1
Francesco Pira
Francesco Pira
francesco.pira@unime.it
Professore Associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna Comunicazione Strategica, Teorie e Tecniche del Giornalismo Digitale e Giornalismo Sportivo, Social Media e Comunicazione d’Impresa, presso i corsi di laurea magistrale e triennale del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Il quotidiano italiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.
Articoli: 6
Teach For Italy
Teach For Italy
teachforitaly@ilnewyorkese.com
Teach For Italy è un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove la povertà educativa è maggiore. L'organizzazione attrae, forma e sostiene persone motivate affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola.
Articoli: 4
Enrico Zanon
Enrico Zanon
enricozanon@ilnewyorkese.com
Padovano dal 1980, laureato in Economia a Venezia, professionalmente sempre occupato di finanza aziendale e sviluppo del business, prima in Italia e, dal 2011 a New York per alcuni brand retail italiani. Dedicato allo scautismo e al Club Alpino Italiano per 20 anni e alla politica da sempre. Sposato con Alice, vive ad Harlem.
Articoli: 6
Bruno Chiavazzo
Bruno Chiavazzo
brunochiavazzo@ilnewyorkese.com
Nato a Napoli, risiede a Roma da oltre 35 anni. Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione, ha avviato la sua carriera nella CGIL e successivamente nella FIOM-CGIL NAZIONALE. Giornalista professionista, ha lavorato per importanti quotidiani e riviste, ricoprendo ruoli di rilievo in Farmindustria e Sigma-Tau. Insignito di prestigiose onorificenze, ha pubblicato diversi libri e ha vinto il Premio Nazionale di Giornalismo nel 2007.
Articoli: 1
Rachele Papi
Rachele Papi
rachelwineandleisure@gmail.com
Originaria di Livorno, si è trasferita a New York per amore. Qui, la sua passione per l'arte e la natura si è presentata in una forma diversa: attraverso il vino. Da sette anni nel settore vinicolo, Rachele ha coltivato la sua conoscenza e la sua passione per il mondo enologico, diventando una figura rispettata nel settore. Nonostante la sua nuova vita in America, Rachele non dimentica mai le sue radici, che continuano a ispirare il suo lavoro e la sua vita quotidiana.
Articoli: 5
Antonella Lattanzio
Antonella Lattanzio
antonella.lattanzio@bulgari.com
Professionista del mondo del Lusso e della Moda con diversi anni di esperienza nel settore. Nata nella soleggiata Puglia, ha trascorso gran parte della sua carriera tra Roma e Firenze lavorando per Bulgari, una delle più rinomate aziende del gruppo LVMH. Si è trasferita a New York con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del settore nel territorio Americano. Ha una grande passione per la moda, i viaggi e la musica e, con la sua penna, ci accompagnerà in un viaggio attraverso le ultime novità e strategie del mondo della Moda e del Lusso.
Articoli: 5
Nadia Pieri
Nadia Pieri
nadiapieri@ilnewyorkese.com
Nata a Milano nel 2000. Laureata in Scienze della comunicazione e attuale studentessa in Comunicazione d’impresa, istituzionale e politica all’Università dell’Insubria, si è occupata di cronaca, attualità e intrattenimento.
Articoli: 1
Cristiana Grassi
Cristiana Grassi
cristianagrassi@ilnewyorkese.com
Coordinatrice di Middle Years (da G6 a G10) presso La Scuola d’Italia di New York e docente di Italiano. Ha lavorato per diversi anni in Italia come docente di Lettere nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Dopo la laurea in Lettere moderne presso l’Università di Trento, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento per la Scuola Secondaria, specializzandosi in seguito in “Didattica dell’italiano per stranieri” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in “Didattica per i bisogni educativi e speciali”.
Articoli: 1
Francesca Di Matteo
Francesca Di Matteo
francescadimatteo@ilnewyorkese.com
Francesca Di Matteo, giornalista professionista dal 2010, volto Mediaset, esperta di Comunicazione e docente universitaria. Vive a New York
Articoli: 1
Simone Barazzotto
Simone Barazzotto
sim.bar@ilnewyorkese.com
Titolare dello Studio Barazzotto, agenzia di comunicazione, nonché presidente dell'Asd Basketartisti, nazionale di basket degli artisti. Appassionato di pallacanestro, è coinvolto nella Italian Brands Basketball League a New York. Con esperienza in pubbliche relazioni e come PR per Fila Sport, è anche noto per aver recitato nel film "Classe Mista 3A" di Federico Moccia e per aver ideato "Il Pallone di Marmo" insieme alla moglie, un progetto che coniuga sport e creatività.
Articoli: 1
Leonardo Piva
Leonardo Piva
leopi@ilnew.com
Nato a Mantova. Giornalista, autore di due libri sportivi, content creator e coordinatore della comunicazione di TEDxMantova. Le undici città visitate negli Stati Uniti hanno generato una passione che lo accompagna quotidianamente da quasi vent’anni.
Articoli: 2
Carmine Spatolisano
Carmine Spatolisano
carmine.spatolisano@telejnform.it
Carmine Spatolisano, nato a Milano nel 1970, è il CEO di Telejnform, azienda a conduzione familiare fondata dal padre. Ha sempre cercato di innovare tecnologicamente i contenuti dei servizi dell’azienda, sviluppando le piattaforme nandonline.com e telejnform.com, che forniscono analisi economiche e reputazionali su aziende in tutto il mondo. Fin dal 2016, ha realizzato un servizio di Due Diligence su terze parti, anticipando quanto previsto dalla direttiva europea sui diritti umani e la sostenibilità ambientale n. CS3D del 29.05.2024.
Articoli: 2
Alessandro Berni
Alessandro Berni
ale.berni@gmail.com
Aretino, classe '77, una laurea in Economia Ambientale e un Master in Qualità aziendale, Ambiente e Sicurezza. Nel 2004 comincia la sua attività di autore con Amazing World, programma televisivo di 52 puntate andato in onda su Rai3 e RaiSat Ragazzi. Art Dealer e Event Organizer a New York dal 2012. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.
Articoli: 4
Fabiana Gregucci
Fabiana Gregucci
fabianagregucci@gmail.com
Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Oncologia Radioterapica, Master in Biostatistica e NeuroImaging. Abilitazione MIUR a Professore Universitario. Membro di diverse istituzioni scientifiche, incluso AIRO, all’interno del quale collabora nel direttivo per lo studio del carcinoma mammario e dei tumori cerebrali. Leader di numerosi contributi e ricerche in ambito medico. Attualmente, vive a New York, dove ricopre presso WCM l’incarico di ricercatore universitario e direttore amministrativo per ROBIN (NIH/NCI U54 grant).
Articoli: 3
Francesca Vicchio
Francesca Vicchio
fravicchio@ilnewyorkese.com
Coordinatrice di Primary Years (da G1 a G5) presso La Scuola d’Italia di New York e insegnante di Italiano. È docente da quattordici anni e ha insegnato nelle scuole pubbliche italiane e americane arricchendo la sua esperienza che va dalla scuola Primaria alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con specializzazione in Linguistica-glottodidattica presso l’Università degli Studi di Messina e in Lettere Moderne presso l’Università G. Marconi di Roma.
Articoli: 1
Adelia Gandolfo
Adelia Gandolfo
Adegandolfo@ilnewyorkese.com
Adelia Gandolfo si è laureata in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione con specializzazione in Marketing e Management alla Bocconi. Da febbraio 2023 è assistente di ricerca presso il centro di ricerca ICRIOS dell'Università Bocconi, a supporto della valutazione d'impatto dei progetti di inclusione dell'esecuzione penale, e da marzo 2024 lavora come assegnista di ricerca presso l'Università LUMSA di Roma nell’ambito del progetto di ricerca sulla va valutazione d’impatto sociale per la sicurezza alimentare. Dal settembre 2020, è membro di giuria del premio letterario “Hans Christian Andersen”.
Articoli: 1
Salvatore Ambrosino
Salvatore Ambrosino
info@lartenascosta.com
Salvatore Ambrosino nasce a New York nel 1990 . Nel 2013 ha conseguito un Master's Degree in Italian Studies presso Villa La Pietra (Firenze), la sede italiana della New York University. Attualmente vive tra New York, Firenze e Roma e porta avanti la sua attività imprenditoriale, L’Arte Nascosta (www.lartenascosta.com) - un’azienda fondata nel 2020 per facilitare al consumatore moderno l’ accesso alle botteghe di Maestri Artigiani italiani.
Articoli: 2
Maria Alaimo Cinquemani
Maria Alaimo Cinquemani
mariala@ilnewyorkese.com
Articoli: 1
Guglielmo Timpano
Guglielmo Timpano
guglielmo.timpano@zwan.it
Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.
Articoli: 0
Martina Di Licosa
Martina Di Licosa
martinadilicosa@ilnewyorkese.com
Cresciuta a Roma, vive a New York da 5 anni. Si è laureata in produzione di cinema e televisione alla NYU, ed ha lavorato in grandi organizzazioni mediatiche tra cui NBC, CBS, FOX e Disney. Al momento, sta conseguendo un Master in Giornalismo, Business e Economia alla Columbia University.
Articoli: 8
Stefano Bentivogli
Stefano Bentivogli
stefanoben@ilnewyorkese.com
Stefano Bentivogli nasce a Terni ed è un professionista nel settore food import e export. Vanta esperienze anche nel mondo dell'edilizia e della musica. Lo sport è una sua altra grande passione. Inizia a scrivere proprio in merito allo sport e precisamente al calcio nel 2013 per Tuttomercatoweb.com. Successivamente avvia altre collaborazioni freelance con testate giornalistiche italiane e inizia ad affermarsi anche all'estero. Nascono nuove collaborazioni con alcune testate newyorkesi e dell'Ohio. La sua fonte di ispirazione è suo figlio Filippo nato nel 2015.
Articoli: 3
Francesca Bini
Francesca Bini
francesca.bini@ilnewyorkese.com
Giornalista di cultura e spettacolo, ricercatrice in ambito letterario e artistico, e curatrice di mostre. Laureata in Lettere Moderne, ha conseguito un Ph.D. in Letterature Comparate presso la LMU Munich e un Master in Italian Studies a Stanford. Si occupa di arte, cinema e libri
Articoli: 2
Yuleisy Cruz Lezcano
Yuleisy Cruz Lezcano
yulicruzlezcano2@gmail.com
Yuleisy Cruz Lezcano, nata a Cuba, vive a Marzabotto, Bologna. Laureata in scienze biologiche e scienze infermieristiche e ostetricia presso l’Università di Bologna, ha pubblicato numerosi libri e conseguito riconoscimenti e premi. Collabora con blogs letterari italiani, di America Latina, Spagna e con il giornale letterario del Premio Nabokov. Il suo ultimo libro “Di un’altra voce sarà la paura” (2024, Leonida edizioni) è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2024.
Articoli: 1
Rita Bompadre
Rita Bompadre
ritabompadre@hotmail.com
Operatrice culturale, scrittrice, poetessa. Vive e lavora a San Ginesio (Macerata). Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Collezione privata” (Bravi Edizioni, Macerata 1999), “Blu notte” (Bravi Edizioni, Macerata 2002), “Ad arte” (Bravi Edizioni, Macerata 2006). Ha partecipato con le sue opere a reading poetici e rassegne nazionali di poesia. Ha ottenuto premi assoluti e riconoscimenti al merito poetico in importanti concorsi letterari nazionali. Suoi scritti sono presenti in riviste e antologie poetiche nazionali ed internazionali. Dal 2019 è presente in varie testate giornalistiche e riviste on line con le recensioni di libri.
Articoli: 1
Federica Malamisura
Federica Malamisura
fedemala@gmail.com
nata a Milano, ha studiato lingue per poi laurearsi in Economia e Global Markets alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza, MI. Ha iniziato un percorso di Dual Degree che la porterà a conseguire una Laurea Magistrale italiana in Banche, Mercati e Finanza d’impresa e un Master of Science in Financial Technology and Analytics allo Stevens Institute of Technology di Hoboken, NJ a maggio 2025.
Articoli: 1
Antonella Brancaccio
Antonella Brancaccio
Brancaccio@newyorkese.com
Nata a Napoli, è stata recentemente nominata Console Onorario del Consolato Generale d'Italia. Fondatrice di Brancaccio & Associates, studio legale italo-americano di diritto internazionale e immigrazione, è riconosciuta come uno dei più preziosi avvocati dagli Stati Uniti. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università Federico II e un master all’Università di Miami.
Articoli: 1
Antonella Gramigna
Antonella Gramigna
Antonellagramigna@newyorkese.com
Giornalista toscana con esperienza nel settore enogastronomico, luxury brand e politica internazionale. Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Comunicazione Politica, promuove il Made in Italy e collabora con gli Stati Uniti. Scrive per stampa e web, con focus sull’atlantismo.
Articoli: 2
Torna in alto