Il progetto “Lots of Italy in Houston”, presentato dal Consolato Generale d’Italia a Houston, è stato scelto tra i vincitori del premio “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026”, l’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri che riconosce i progetti più efficaci della rete diplomatica nella promozione del Made in Italy all’estero. Houston, negli ultimi vent’anni, è diventata uno dei centri scientifici e industriali più rilevanti degli Stati Uniti, grazie al Texas Medical Center – il più grande complesso sanitario al mondo per numero di strutture – e alla presenza storica della NASA, che continua a generare programmi di ricerca e collaborazioni universitarie con istituti internazionali.
L’obiettivo del progetto è mostrare il ruolo degli italiani e degli italo-americani nello sviluppo culturale, economico e scientifico della città. Houston ospita una delle comunità italiane più dinamiche del Sud degli Stati Uniti, con associazioni attive come la Italian Cultural & Community Center Foundation e festival tematici come la Houston Italian Festival, che ogni anno registra decine di migliaia di visitatori. L’iniziativa prevede anche un’app interattiva per mappare i luoghi e i contributi italiani sul territorio, programmi dedicati alle scuole e una serie di attività diffuse che coinvolgeranno quartieri, istituti culturali e partner locali.
La selezione dei progetti è stata affidata a una commissione con rappresentanti del MAECI, del Ministero della Cultura e, per la prima volta, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I criteri utilizzati – originalità, qualità progettuale e capacità di dialogare con il contesto locale – puntano a premiare proposte in grado di generare un impatto sulla diffusione dell’immagine dell’Italia. Il riferimento alla Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile, istituita nel 2024, è uno degli elementi che ha guidato la costruzione delle iniziative candidate.
Gli altri due progetti selezionati provengono da Belgrado e Bangkok, con interventi dedicati rispettivamente alla creatività urbana in vista di Expo 2027 e alla valorizzazione del caffè e delle competenze italiane nel restauro. La prossima edizione del concorso sarà avviata nel gennaio 2026.




