Il potere della connessione: inaugurato il vernissage di #IORESTOINCAM all’ICC di New York
Carlotta Domenici De Luca, autrice della mostra | via Elide Vincenti

Il potere della connessione: inaugurato il vernissage di #IORESTOINCAM all’IIC di New York

Il 12 settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, si è svolto il vernissage del progetto #IORESTOINCAM della fotografa italiana Carlotta Domenici De Luca, che sarà in mostra nella Grande Mela dal 6 al 20 settembre. Il progetto nasce dall’esigenza di narrare il complesso periodo del COVID-19, quando, impossibilitati a interagire fisicamente con il mondo esterno, si è cercato di affrontare questa “guerra silenziosa” ma estremamente difficile attraverso i mezzi di comunicazione digitale.

Una connessione Wi-Fi, un telefono e un computer sono dunque diventate finestre sul mondo, un “palcoscenico della vita”, come sottolinea l’artista. La casualità di un ritratto scattato per gioco su Skype al proprio padre il 9 marzo 2020, l’ha portata a comprendere la forza del racconto visivo che poteva emergere da quelle situazioni di isolamento. I ritratti digitali sono dunque diventati il cuore pulsante del progetto #IORESTOINCAM – realizzati attraverso fotografie scattate con una macchina fotografica – documentando le emozioni e le esperienze vissute in quel periodo.

Alcune delle testimonianze social di chi ha fatto parte del progetto, esposte alla mostra | via Elide Vincenti

Il grande potere della condivisione ha fatto sì che il progetto raggiungesse oltre 1300 partecipanti da tutto il mondo, riuscendo a collegare persone diverse tra loro attraverso un processo artistico che ha superato le barriere geografiche e sociali. Questi ritratti non solo raccontano il lockdown, ma rappresentano anche un archivio visivo della resilienza umana, catturando volti, storie e sentimenti durante una crisi globale. I ritratti digitali diventano così un ponte tra mondi diversi e mezzi essenziali per mantenere il contatto umano, permettendo ai partecipanti di essere immortalati nel loro ambiente e con le loro fragilità, pur a distanza.

“È stato un atto d’amore verso gli altri e verso me stessa, nato dal desiderio di offrire, come artista, qualcosa di utile a chiunque volesse partecipare. L’amore ha guidato ogni passo e questo è il mio trionfo più grande. Sono grata a tutti coloro che hanno contribuito a questo momento storico così difficile. Un ringraziamento speciale va a Ron Cephas Jones, autore della prefazione alla raccolta fotografica, che purtroppo è scomparso recentemente. New York ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Venire qui è stato un desiderio profondo, per incontrare e abbracciare personalmente le persone che ho conosciuto tramite lo schermo durante il lockdown. Presentare #IORESTOINCAM in questa città meravigliosa è stato un onore indescrivibile. La partecipazione entusiasta dei newyorkesi mi ha riempito di gratitudine. Questa città, che ho descritto nei miei romanzi noir, è una fonte inesauribile di ispirazione. Spero sia l’inizio di una lunga storia artistica d’amore.”

#IORESTOINCAM ha continuato ad evolversi oltre la fine della pandemia, dando vita a “Ritratti senza confini”. In questa nuova fase, la tecnologia digitale mantiene il suo ruolo centrale, ma senza la presenza visiva dello schermo e attraverso l’uso di due telefoni per scattare fotografie professionali a distanza. “Vedi solo la persona,” dichiara Carlotta, esplorando innovative modalità di connessione visiva. Questo approccio non solo ridefinisce le pratiche fotografiche tradizionali, ma supera i confini del tempo e dello spazio, aprendo a nuove possibilità di rappresentazione e tessendo nuove connessioni artistiche.

Picture of Elide Vincenti

Elide Vincenti

Laureata con lode in Letteratura Comparata e Arti dello Spettacolo presso la Sapienza di Roma, ha lavorato come Project Manager presso Italy-America Chamber of Commerce Southeast di Miami. Vive a New York, dove frequenta il corso di Master in Critical Journalism e Creative Publishing presso l’Università di New York, Parsons - The New School.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto