New York, lavori all'acquedotto per almeno otto mesi ma senza interruzioni
Una fontanella nel Belmont Lake State Park di Long Island, New York | via Shutterstock

A New York cambierà il sapore dell’acqua dei rubinetti

È dovuto ai lavori che interesseranno il bacino idrico Catskill-Delaware, che fornisce la stragrande maggioranza dell'acqua di New York. In questi mesi l'acqua dei rubinetti potrebbe avere un sapore diverso, ma sarà comunque sicura

L’acqua potabile di New York City potrebbe avere un sapore diverso nei prossimi mesi a causa di importanti lavori di manutenzione sull’Acquedotto del Delaware. L’antico acquedotto, costruito quasi un secolo fa e responsabile della fornitura di circa la metà dell’acqua della città, sarà chiuso per otto mesi per riparazioni critiche. Le autorità hanno confermato che, nonostante l’interruzione, l’acqua rimarrà sicura, ma i residenti potrebbero notare una lieve variazione nel gusto, dato che verrà utilizzata una fonte d’acqua di riserva.

Il bacino idrico Catskill-Delaware, che normalmente fornisce il 90% dell’acqua alla città, sarà così temporaneamente ridotto. A compensare parte della carenza sarà il bacino di Croton, una fonte secondaria riservata per le emergenze, che fornirà circa il 10% dell’acqua della città durante i lavori. L’acqua del bacino di Croton, però, richiede filtrazione a causa della sua vicinanza a zone suburbane più sviluppate e potrebbe non essere di qualità equivalente a quella del bacino Catskill-Delaware.

Un impianto di filtrazione nel Bronx verrà sfruttato per trattare l’acqua del secondo bacino, ma riuscirà a coprire solo una parte del fabbisogno giornaliero della città. Per il resto, sarà impiegata una tecnica di “miscelazione,” combinando acqua filtrata e non filtrata in un rapporto di uno a tre. La procedura, sebbene sicura, potrebbe introdurre variazioni nel sapore, così come alcuni microrganismi comuni in queste acque non filtrate.

Gli esperti hanno rassicurato i cittadini che tutti i rifornimenti d’acqua vengono trattati e monitorati attentamente. Il progetto di riparazione dell’Acquedotto del Delaware ha un costo stimato in circa 2 miliardi di dollari e i lavori dureranno otto mesi, compresa una fase di test e adattamento. Nonostante questo, comunque, i funzionari hanno assicurato che la fornitura d’acqua rimarrà sicura e affidabile per tutta la durata delle riparazioni.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto