Emiliano Ponzi firma una livrea di ITA Airways dedicata ai Giochi di Milano-Cortina 2026

Un progetto grafico che trasforma uno degli aerei della compagnia in un segno itinerante dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, tra identità nazionale, comunicazione visiva e racconto pubblico dell’evento

Si sono aperti ieri i venticinquesimi Giochi olimpici invernali, quelli di Milano-Cortina, che si svolgeranno in realtà in quattro località diverse: Milano, Cortina, Predazzo e Livigno. Con la cerimonia di ieri l’Italia si proietta direttamente sulla scena sportiva internazionale, e non sono mancati dei momenti notevoli: da Mariah Carey con un gobbo personalizzato che l’ha aiutata a cantare “Volare” di Modugno a San Siro al Presidente Mattarella che, dopo essere giunto a San Siro su un Tram guidato da Valentino Rossi.

Tra le tante cose, l’immagine dei Giochi oimpici, siano essi invernali o quelli tradizionali estivi, passa anche dai territori e dalle persone, e dai mezzi che li collegano. Proprio con questa idea, nei giorni scorsi, ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana nata dalle ceneri della vecchia Alitalia, ha presentato una livrea speciale per uno dei suoi Aurbus A320, pensata per celebrare e accompagnare l’evento.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la compagnia aerea e l’illustratore Emiliano Ponzi, che ha progettato l’intera grafica dedicata ai Giochi invernali. L’intervento ha riguardato l’intera superficie dell’aereo, dove è stato mantenuto il blu di sfondo tipico delle livree di ITA Airways, qui usato come una sorta di “sfondo” naturale ispirato ai cieli limpidi delle montagne alpine e sul quale sono state disegnate le vette imbiancate tipiche dei paesaggi invernali. In prospettiva ravvicinata spiccano poi le figure stilizzate di alcuni atleti intenti ad effettuare manovre e rivoluzioni su scii e pattini. La livrea è stata mostrata per la prima volta attraverso immagini e video sui social e fotografata in occasione di alcuni passaggi aeroportuali, soprattutto a Genova.

Secondo quanto raccontato dallo stesso Ponzi in un video diffuso sui social, il lavoro è pensato come un segno di partenza, di slancio, e non come mera celebrazione: è l’idea di un viaggio che unisce lo sport, le arti visive e l’identità nazionale. La livrea è dedicata sia ai Giochi Olimpici sia a quelli Paralimpici, richiamando esplicitamente Milano-Cortina 2026 come progetto unitario diffuso sul territorio.

Emiliano Ponzi è un illustratore e art director italiano attivo da anni sulla scena internazionale. Ha collaborato con testate come The New York Times, The New Yorker, Le Monde e La Repubblica, oltre a lavorare per marchi e istituzioni culturali. Il suo stile, riconoscibile per l’uso di immagini sintetiche e concettuali, è spesso impiegato per tradurre temi complessi in forme visive immediate. Tra le cose, Ponzi è stato anche premiato l’anno scorso con l’Italian Reputation Award.

Negli ultimi anni Ponzi ha affiancato all’attività editoriale anche progetti su larga scala: installazioni, campagne pubbliche e collaborazioni con grandi brand sono diventate parte integrante del suo portfolio. La livrea per ITA Airways fa adesso parte di questa traiettoria: un lavoro che sposta l’illustrazione dallo spazio della pagina a quello dell’infrastruttura, un aereo come superficie di racconto e come veicolo, in senso letterale, di un evento destinato a ridefinire l’immagine internazionale dell’Italia nel 2026.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Stanno per tornare i dehors a New York?

A New York, la comparsa – e la conseguente scomparsa – dei dehors dei ristoranti è stata una delle trasformazioni urbane più visibili degli anni della pandemia. Nata come misura d’emergenza per consentire ai ristoranti di continuare a lavorare durante

Leggi Tutto »
Torna in alto