Houston scelta tra le “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026”

Quali progetti hanno convinto la commissione e perché la città texana è diventata uno dei luoghi più strategici per raccontare il contributo italiano negli Stati Uniti

Il progetto “Lots of Italy in Houston”, presentato dal Consolato Generale d’Italia a Houston, è stato scelto tra i vincitori del premio “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026”, l’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri che riconosce i progetti più efficaci della rete diplomatica nella promozione del Made in Italy all’estero. Houston, negli ultimi vent’anni, è diventata uno dei centri scientifici e industriali più rilevanti degli Stati Uniti, grazie al Texas Medical Center – il più grande complesso sanitario al mondo per numero di strutture – e alla presenza storica della NASA, che continua a generare programmi di ricerca e collaborazioni universitarie con istituti internazionali.

L’obiettivo del progetto è mostrare il ruolo degli italiani e degli italo-americani nello sviluppo culturale, economico e scientifico della città. Houston ospita una delle comunità italiane più dinamiche del Sud degli Stati Uniti, con associazioni attive come la Italian Cultural & Community Center Foundation e festival tematici come la Houston Italian Festival, che ogni anno registra decine di migliaia di visitatori. L’iniziativa prevede anche un’app interattiva per mappare i luoghi e i contributi italiani sul territorio, programmi dedicati alle scuole e una serie di attività diffuse che coinvolgeranno quartieri, istituti culturali e partner locali.

La selezione dei progetti è stata affidata a una commissione con rappresentanti del MAECI, del Ministero della Cultura e, per la prima volta, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I criteri utilizzati – originalità, qualità progettuale e capacità di dialogare con il contesto locale – puntano a premiare proposte in grado di generare un impatto sulla diffusione dell’immagine dell’Italia. Il riferimento alla Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile, istituita nel 2024, è uno degli elementi che ha guidato la costruzione delle iniziative candidate.

Gli altri due progetti selezionati provengono da Belgrado e Bangkok, con interventi dedicati rispettivamente alla creatività urbana in vista di Expo 2027 e alla valorizzazione del caffè e delle competenze italiane nel restauro. La prossima edizione del concorso sarà avviata nel gennaio 2026.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto