Sono stati avvistati due delfini nell’East River

Non si tratta del primo avvistamento simile ed è un segnale positivo circa il ripristino dell'habitat naturale del fiume

Due delfini sono stati avvistati nei giorni scorsi nelle acque dell’East River, all’altezza della Upper East Side di Manhattan, tra la meraviglia dei passanti e generando subito un notevole tam-tam sui social network. Secondo l’organizzazione Gotham Whale, i due esemplari nuotavano nelle forti correnti in prossimità di Randall’s Island e Mill Rock, dove il fiume Harlem incontra l’East River. Le immagini diffuse sui social mostrano i delfini mentre si immergono e riemergono con eleganza, probabilmente intenti a cacciare pesci di passaggio.

La presenza di delfini a New York non è in realtà così rara come si potrebbe pensare. Gotham Whale spiega infatti che, sebbene i Delfini Comuni vivano spesso al largo, possono spingersi nelle acque costiere anche in periodi più freddi, attirati dalla disponibilità di prede e dalle condizioni favorevoli. «La pulizia dell’acqua e la presenza di cibo giocano certamente un ruolo importante» ha sottolineato il gruppo, che da anni si occupa di monitorare la fauna marina locale.

Non si tratta neanche di un episodio del tutto nuovo: nell’aprile del 2023 un tursiope era già stato avvistato praticamente nello stesso punto dell’East River, mentre l’anno precedente alcuni delfini nel fiume Hudson avevano affiancato un gruppo di kayakisti. Le riprese diffuse allora avevano contribuito a rendere celebre quella comparsa, dando ulteriore prova di come diverse specie di cetacei stiano tornando a popolare le acque vicine a Manhattan.

Il Dipartimento Parchi di New York ha commentato positivamente l’ultimo avvistamento, definendolo «un buon segno che dimostra come il lavoro di decenni per ripristinare il fiume come habitat sano stia dando risultati». L’impegno ambientale e le iniziative di conservazione sembrano dunque permettere il ritorno di animali sempre più diversi nelle acque newyorkesi, un segnale incoraggiante per il futuro della biodiversità urbana.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto