Alla riscoperta di una leggenda della finanza: “AP Giannini: Bank to the Future” sorprende all’anteptima di NYC.

Il 13 ottobre, all’Istituto Italiano di Cultura di New York, è stata presentato in esclusiva il documentario “AP Giannini: Bank to the Future”, co-diretto da Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto. Il film ripercorre la vita del visionario fondatore di Bank of America, Amadeo Peter Giannini, celebrando la storia dimenticata di un personaggio eccezionale, in occasione di Italian Heritage and Culture Month. Il documentario combina storia ed emozione, mettendo in luce l’importanza dell’eredità italo-americana negli Stati Uniti.

Non un semplice biopic, ma un vero e proprio racconto italo-americano intriso di valori come l’etica, la resilienza e la prospettiva per il futuro. Giannini, discendente di immigrati liguri a San Francisco, ha reinventato il Sistema bancario, offrendo a milioni di persone marginalizzate l’opportunità di vivere il Sogno Americano.

Il documentario percorre momenti chiave della storia, dalla Corsa all’Oro, al terremoto del 1906 che distrusse San Francisco, passando attraverso la Grande Depressione, la Seconda Guerra Mondiale e il Piano Marshall. Il contributo di Giannini si estende oltre il mondo bancario, toccando la nascita di Hollywood e persino la costruzione del Golden Gate Bridge.

Signorelli e Zoppelletto offrono un documentario avvincente e innovativo. Grazie a interviste esclusive e filmati d’archivio inediti, il film diventa una vera e propria esperienza immersiva. Una scelta audace è stata l’inclusione del narratore “Dago”, interpretato da Giorgio Cantarini, noto per “Il Gladiatore” e “La Vita è Bella”. “Dago” non solo guida il racconto, ma sfida gli stereotipi sugli italiani, rendendo il documentario contemporaneamente toccante e provocatorio.

Prodotto da Daitona (IT) e Preston Witman Productions (UK), “A.P. Giannini – Bank To The Future” presenta repertorio inedito da archivi prestigiosi come l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Margaret Herrick Library, Library of Congress, University of South Carolina Moving Image Research Collection, Istituto Luce, Bison Archives, Niles Essannay Film Museum Archives, Galata Museo Del Mare, MEI – Museo Della Emigrazione.

World Sales California Pictures. Per  maggiori informazioni, si prega di contattare info@daitona.it info@prestonwitman.com.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Scroll to Top