PROGETTO GCAP – Giappone, Italia, Inghilterra.

Il Giappone e l’Inghilterra vogliono organizzare un progetto per costruire un jet da combattimento avanzato e hanno deciso di coinvolgere l’Italia.
Il progetto è conosciuto come il Global Combat Air Program (GCAP), e saranno necessari costosi finanziamenti al fine di poter permettere al jet di entrare in funzione nei prossimi dieci anni.
Il Giappone e l’Inghilterra dovrebbero finanziare il 40% a testa, le fonti però hanno chiesto di rimanere anonime, poiché non sono ancora autorizzati a rilasciare dichiarazioni sul progetto, poiché molti dettagli sono ancora da decidere. Al momento, però, l’ammontare del coinvolgimento economico dell’Italia è ancora da definire, come ha detto il Ministro della Difesa.
Yasukazu Hamada, Ministro della Difesa giapponese, Ben Wallace, Ministro della Difesa inglese e Guido Crosetto, Ministro della Difesa italiano, si sono incontrati in questi giorni per discutere di collaborazioni nella ricerca e nello sviluppo, sia in nel campo della difesa, che in quello civile.
“Il Gcap è una scelta industriale, tecnologica ma è, prima di tutto, una scelta politica di tre importanti Nazioni che hanno deciso di intraprendere un percorso comune che permetterà alle rispettive Forze armate di cooperare insieme in diversi ambiti. E’ un accordo di grande rilevanza raggiunto in un delicato momento geopolitico.” Ha affermato il Ministro Crosetto.
Un’alleanza importante quella che si sta creando tra Giappone, Italia e Inghilterra. Dal punto di vista industriale, della sicurezza e dell’economia che tramite queste relazioni collaborative potranno solo giovare una dalla forza dell’altra.
E’ importante menzionare, che dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Giappone ha fatto accordi inerenti alla difesa solo con gli Stati Uniti. Ma negli ultimi anni ha iniziato a collaborare anche con Inghilterra, Australia e Cina, e ora possiamo aggiungere anche l’Italia.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

La Pennsylvania elettorale, oltre l’attentato a Trump

Quanto successo in Pennsylvania ha sicuramente scosso l’America e, soprattutto, l’elettorato. Ma andando oltre la mera e superficiale analisi del fatto, l’attentato all’ex Presidente e attuale candidato repubblicano, Donald Trump, ha fatto luce anche e soprattutto su uno Stato dove

Leggi Tutto »
Torna in alto