Sei personaggi in cerca di… vino per le feste!

Per la serie Sei personaggi in cerca d’autore, questo mese vi proponiamo sei personaggi in cerca di vino… per le feste!

La maggior parte di noi concorderà che i regali sono bellissimi da fare e da ricevere, ma durante le feste portano spesso un po’ di ansia: come trovare il regalo giusto per tutti, ma proprio tutti? Io sono qui per aiutarvi con idee divertenti e originali. I personaggi di questo articolo sono: lo sportivo, la persona che non smette mai di chiederti cosa farai a Capodanno, l’influencer, il vegano, il parente che ti chiede ogni volta quando farai figli (o, se li hai già, perché non ne fai altri) e, infine, il luogo comune più temuto di tutti… la suocera!

Lo sportivo

“Un bicchiere di vino a Natale vale più di un’ora di tapis roulant… a patto di non contarle come calorie!”

Lo sportivo è la persona con la fissa della palestra e della forma fisica, quella che a Natale ti conta le calorie di ogni piatto ed ad ogni tuo indulgere, ti riprende ricordandoti che la prova costume si avvicina. Per lui, il regalo ideale è una tabella comparativa che mostra che le calorie di un vino rosso sono maggiori rispetto a quelle di un vino bianco, ma che il residuo zuccherino è solitamente più basso. Insomma, a patto che sia solo un bicchiere e non una bottiglia, possiamo regalare anche a loro un piccolo piacere natalizio!

Dumb and Dumber (Scemo & più scemo), 1994

La persona che chiede sempre di Capodanno

“Che si brindi da soli o in compagnia, purché siano bolle di vino e allegria!”

Il Capodanno divide tutti: ci sono quelli che già ad ottobre sanno cosa fare, quelli dell’ultimo minuto e quelli che ti chiedono ogni volta che ti vedono: “Cosa farai a Capodanno?”. Per questi personaggi, la soluzione è semplice: un vino perfetto per brindare! Le bollicine fanno sempre al caso loro. Che sia un metodo classico Alta Langa, un Franciacorta, un Moscato Spumante o un Prosecco, ecco il regalo perfetto per chi non sa mai decidersi.

The Great Gatsby (Il grabde Gatsby), 2013

L’influencer

“Un brindisi a ritmo di sinfonia per far risplendere anche i vostri reel!”

Tutti abbiamo un influencer nella nostra vita: quelli che un tempo facevano i fotografi, poi i modelli, poi gli artisti e ora sono DJ. Per loro, regaliamo un vino cresciuto a ritmo di musica! In Italia ce ne sono alcuni che maturano sotto la magica bacchetta del Maestro Beppe Vessicchio, che incanta i filari di Montepulciano d’Abruzzo, e altri ancora che vibrano sulle note di Mozart, nella zona del Brunello di Montalcino. Un regalo perfetto per chi ama raccontare storie (e fare bella figura) sui social.

Euphoria, 2019 – in corso

Il vegano

“Per un brindisi che rispetti il pianeta e il palato.”

Il vegano è sempre alla ricerca di prodotti cruelty-free e sostenibili. Per loro, un’ottima idea è un vino biologico, magari vegano certificato, che non utilizza sostanze di origine animale nei processi di vinificazione. Oltre a essere una scelta etica, un vino bio ha una qualità che soddisferà sicuramente anche il palato più esigente.

Il Newyorkese - Numero 1: L'arte di ispirare il mondo

Il Newyorkese - Numero 4: L'arte di ispirare il mondo

Scopri il quarto numero di "Il Newyorkese", in questo numero: Cristiana Dell'Anna, Gabriele Salvatores, Giorgio Mulè, Chiara Mastroianni, Roberta Marini De Plano, Olga Uebani, Lello Esposito, Federico Vezzaro e molto altro.

Acquista su Amazon

Il parente che chiede sempre dei figli

“Un clone per ogni domanda indiscreta!”

Poi c’è il parente che non perde occasione per chiederti dei figli. Ogni Natale è lo stesso copione: “E quando li fai, i bambini?” Per questa persona, il regalo perfetto è un Sangiovese! Questo vino ha ben 114 cloni: potete scegliere tra un Chianti Classico, un Brunello di Montalcino o un Nobile di Montepulciano. Così il vostro affezionato parente potrà consolarsi con la moltiplicazione del vino, anziché della vostra prole.

The Godfather (Il Padrino), 1972

La suocera

“Un regalo che dice: ‘Lo so, niente sarà mai all’altezza, ma ci ho provato!’”

Infine, non possiamo dimenticare la suocera, il personaggio più temuto quando si tratta di regali. Ma non è così difficile sorprenderla! Puntiamo su un vino elegante, magari vino rosso taglio bordolese del Trentino Alto Adige, eletto dal Gambero Rosso Vino dell’Anno 2025. Per aggiungere un tocco speciale, accompagniamolo con un accessorio da vino raffinato: un decanter, un set di bicchieri da degustazione o un cavatappi di design. Con un regalo curato ed elegante, il colpo sarà assicurato.

La ciociara, 1960

Con questi spunti, ogni personaggio della vostra vita avrà il suo regalo perfetto… e magari anche qualche risata in più durante le feste!

Picture of Rachele Papi

Rachele Papi

Originaria di Livorno, si è trasferita a New York per amore. Qui, la sua passione per l'arte e la natura si è presentata in una forma diversa: attraverso il vino. Da sette anni nel settore vinicolo, Rachele ha coltivato la sua conoscenza e la sua passione per il mondo enologico, diventando una figura rispettata nel settore. Nonostante la sua nuova vita in America, Rachele non dimentica mai le sue radici, che continuano a ispirare il suo lavoro e la sua vita quotidiana.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto