Dalle Istituzioni. Al via una nuova rubrica

Come Deputato della Repubblica Italiana eletto nella Ripartizione Nord e Centro America, non posso che essere felice dell’uscita de Il Newyorkese, un nuovo giornale dedicato agli italiani a New York, una nuova risorsa per la comunità italiana che va ad arricchire la stampa in lingua italiana all’estero.

La comunità italiana di New York, la più numerosa di tutto il Nord America, ha una ricca storia, e rappresentarla nelle sue sfaccettature è un compito complesso. Se un tempo si emigrava per necessità, perché le condizioni, specialmente nel Sud Italia, erano di grande povertà, oggi si emigra alla ricerca di nuove opportunità.

Insieme alla grande comunità italiana emigrata agli inizi del secolo scorso e nel secondo dopoguerra, che, con grandi sacrifici, ha contribuito alla società e alla crescita degli Stati Uniti, oggi troviamo chi, come me, è emigrato negli ultimi anni come ricercatore, come professionista o come imprenditore. Gli Stati Uniti sono, ancora oggi, un luogo dove cercare nuove opportunità o re-immaginarsi in nuovi ruoli. Lo hanno fatto i nostri nonni, bisnonni e oggi gli italiani e italiane continuano a farlo quotidianamente.

Nonostante le differenze generazionali tra chi è emigrato molti anni fa e chi è emigrato più recentemente, permane in tutti noi, quel legame indissolubile con l’Italia, e spesso la voglia di aiutare il nostro paese, di portare il nostro contributo da italiani all’estero, e di sentirci parte attiva della cittadinanza italiana anche all’estero. Proprio con questo spirito sono stato eletto alla Camera dei Deputati, dove rappresento la comunità italiana in tutto il Nord America da più di un anno.

In questo anno mi sono adoperato per rappresentare tutti e tutte voi in una visione che unisce le nostre comunità, sia portando avanti i temi dei nostri diritti da italiani all’estero, sia cercando di dare il mio contributo al dibattito politico italiano nazionale, sentendo sempre la grande responsabilità di rappresentare una comunità la cui storia è infinitamente più grande della mia e dalla quale continuo a imparare ogni giorno.

Nonostante gli impegni a Roma cerco di essere spesso presente a New York, ma non sempre è facile poter far conoscere le mie attività in una comunità così vasta come quella del Nord e Centro America. Dai prossimi numeri sarò quindi felice di darvi alcuni aggiornamenti dal Parlamento Italiano e di come cerco, ogni giorno, di ascoltarvi e rappresentarvi al meglio.

Christian Di Sanzo

Christian Di Sanzo

On. Christian Di Sanzo – Deputato della Repubblica Italiana eletto nella Circoscrizione Estero Ripartizione America Settentrionale e Centrale. Prima della sua avventura politica, è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato a UCLA (Los Angeles) e MIT (Boston), e conseguito un Ph.D. in Ingegneria Nucleare a UC Berkeley, nella Bay Area di San Francisco; successivamente ha lavorato per la multinazionale di consulenza McKinsey&Co. a Houston, Texas. È stato Presidente del Comitato Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Houston.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governos Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Scroll to Top