Weekend di neve a New York: potrebbe posarsi fino a 7,5 centimetri

Le previsioni per il fine settimana parlano di fiocchi e possibili disagi, ma non di una vera tempesta invernale

New York potrebbe vedere la prima neve posarsi a terra già nel fine settimana, tra la notte di oggi e la mattina di domenica. Secondo le previsioni di AccuWeather, la finestra più favorevole è quella tra il 13 e il 14 dicembre, quando una perturbazione in rapido movimento potrebbe portare fiocchi di neve sufficienti a depositarsi al suolo. John Feerick, senior meteorologist di AccuWeather, ha spiegato che «la velocità del sistema non fa pensare a una grande tempesta, ma potrebbe comunque trattarsi della prima nevicata con accumulo dell’inverno», un evento che a New York segna tradizionalmente l’inizio della stagione più fredda.

Al momento, le stime indicano una probabilità del 51 per cento di vedere tra 2,5 e 7,5 centimetri di neve in città. Per la notte di sabato le temperature previste sono intorno ai -2 gradi Celsius (28°F), con una probabilità di precipitazioni pari all’84 per cento. Le previsioni parlano di «neve e raffiche, con un accumulo da leggero a circa un pollice», condizioni che potrebbero rendere scivolosi marciapiedi e carreggiate, con possibili disagi alla circolazione. La situazione resterebbe simile anche nella giornata di domenica, quando il termometro non dovrebbe superare gli zero gradi e l’accumulo complessivo potrebbe raggiungere i 2-7 centimetri.

L’evoluzione del fenomeno dipenderà dal comportamento di due sistemi di bassa pressione attualmente monitorati dai meteorologi: se dovessero unirsi più rapidamente al largo della costa orientale degli Stati Uniti, la tempesta potrebbe rafforzarsi e portare nevicate più consistenti anche sull’area metropolitana. In caso contrario, l’evento resterebbe contenuto. Una prima comparsa della neve a metà dicembre sarebbe comunque in linea con le previsioni stagionali: il Weather Channel aveva indicato già in autunno l’inizio di dicembre come periodo probabile per i primi fiocchi. Guardando più avanti, AccuWeather stima per l’inverno 2025-26 un totale compreso tra i 40 e i 55 centimetri di neve a New York, un dato superiore ai 33 centimetri registrati nella stagione precedente.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto