La governatrice di New York Kathy Hochul ha annunciato l’estensione del servizio ferroviario Metro-North fino ad Albany-Rensselaer, introducendo un collegamento pendolare diretto tra la capitale dello Stato e Grand Central Terminal per la prima volta dal 1967. Il nuovo servizio, previsto per la primavera del 2026, rappresenta una delle espansioni più significative mai realizzate dalla Metropolitan Transportation Authority (MTA) sulla linea dell’Hudson.
Il collegamento quotidiano includerà un treno di andata al mattino e uno di ritorno nel pomeriggio, seguendo il tracciato della Hudson Line fino a Poughkeepsie, attuale capolinea settentrionale della Metro-North. Da lì, il treno proseguirà per circa 130 chilometri attraversando Rhinecliff e Hudson, fino alla stazione di Albany-Rensselaer. La MTA prevede che il nuovo servizio possa ridurre il traffico sull’autostrada I-87 e offrire un’alternativa stabile e meno costosa rispetto ad Amtrak.
Secondo quanto anticipato dal governatore Hochul, i prezzi dei biglietti dovrebbero restare fissi e comparabili alle tariffe più economiche di Amtrak, intorno ai 40 dollari a tratta. L’obiettivo è creare una soluzione accessibile e prevedibile per pendolari e studenti che viaggiano tra New York City e Albany, in contrasto con i prezzi variabili di Amtrak, che possono arrivare a superare i 100 dollari. Hochul ha dichiarato che l’iniziativa «offrirà più opzioni di viaggio e tariffe più basse a oltre due milioni di viaggiatori annuali».
Il servizio ferroviario interurbano nello Stato sta vivendo un periodo abbastanza complicato. Da mesi, infatti, Amtrak ha ridotto il numero di corse giornaliere sulla tratta New York–Albany a causa dei lavori di riparazione nel tunnel dell’East River, con conseguente aumento dei prezzi e sovraffollamento. Amtrak ha fatto sapere che ripristinerà una delle corse soppresse entro dicembre 2025 e che introdurrà una tariffa massima di 99 dollari per i biglietti di andata e ritorno.
Con l’espansione della Metro-North, i passeggeri avranno per la prima volta due opzioni distinte per raggiungere la capitale: Amtrak da Penn Station e Metro-North da Grand Central Terminal. La nuova linea rappresenterà l’estensione più recente della rete ferroviaria newyorkese dopo il lancio del treno ad alta velocità NextGen Acela, avvenuto nel 2024, e potrebbe segnare un cambiamento duraturo nella mobilità tra le due città principali dello Stato.