La macchina del fango

Il fango che ha ucciso, tirato addosso ai reali. Sembra la scena di una delle rivolte popolari che hanno portato alla costruzione dell‘Europa moderna, ma non è così. Gli spagnoli di Valencia sono arrabbiati e se la sono presa non solo con Re e Regina, ma anche con il potere borghese, ovvero il premier Sanchez. È la rabbia di chi soffre e ha perso vite umane verso chi non protegge i propri cittadini.

La passerella del cordoglio pubblico non funziona più, la gente è stanca di retorica e stupidaggini. Questo tipo di tragedie richiedono ormai altri modelli culturali, scientifici ed amministrativi. Dalla prevenzione a breve termine a quella a lungo termine.

Ci sono delle responsabilità, e le prime sono quelle di chi nega, minimizza, e quindi ritarda e non capisce il pericolo. E poi la politica deve investire sulla manutenzione dell’ambiente, i morti nelle macchine e nei parcheggi gridano vendetta. Solo una cosa sembra non sentire ragioni, la macchina economica e mediatica del calcio.

The show must go on, ma i piloti delle moto professionali si sono fermati. Un segno, una speranza che le tragedie non finiscano nel flusso perenne dei social e dei segni e delle immagini. Anestesia e Oblio dell’uomo moderno.

Picture of Claudio Brachino

Claudio Brachino

Giornalista, saggista ed editorialista italiano. Laureato in Lettere, passione per il teatro, ha scritto con De Filippo e Michalkov. Poi 32 anni in Fininvest e Mediaset, dove è stato vicedirettore ed anchor di Studio aperto , 2 volte direttore di Videonews, la fabbrica dei format, direttore di Sport Mediaset e di Radio Montecarlo news. Inoltre, ha diretto per due anni il Settimanale, magazine cartaceo e web sulle Pmi, ha scritto per il Tempo e il Giornale, ora è editorialista del Multimediale di Italpress, opinionista tv per Rai e La7 e direttore editoriale di Good Morning Italy. Da poco ha firmato una collaborazione per lo sport del circuito Netweek.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto