Il mistero dell’infelicità

Paderno, piccolo centro a 20 km da Milano. Un giovane di 17 anni ha ucciso il fratellino di 12 anni, accanendosi su di lui, poi il padre e la madre. L’arma, ancora una volta, il coltello, sempre di più l’arma che accompagna i giovanissimi di tutte le classi sociali nella risoluzione emotiva dei loro problemi. Nessun movente, famiglia normale e benestante, ragazzo normale, scuola, sport, un po’ di introversione.

Shock nel paese e nelle strette amicizie e parentele, tutto normale, nessuna crepa, che sarà successo mai? Chiaro che le prime spiegazioni le danno gli specialisti, ancor prima degli inquirenti. I genitori sanno tutto di padel ma nulla dei loro figli, si parla di soldi ma non si parla mai davvero. La famiglia è finita da tempo e nessuno lo vuole ammettere.

Tutto giusto e tutto nello stesso tempo incompleto. Come diceva il grande Tolstoj nell’incipit di Anna Karenina, tutte le famiglie felici si assomigliano, ognuna è infelice a modo suo. È su quel tratto specifico della singola infelicità che inizia il mistero, per gli scrittori come per i giornalisti e gli investigatori. Nei pessimi giorni ne sapremo di più, ma certo qui siamo al rovesciamento speculare del delitto di Sharon Verzeni. L’incontro fatale con l’Altro, il predatore casuale, e l’inferno che macera dentro le relazioni più importanti della vita, quelle della famiglia. Quell’inferno oggi ci lascia senza parole e a poco servono le statistiche impietose sui delitti di prossimità. Guardiamoci un po’ di più allo specchio, tutti, e vediamo che cosa si nasconde sotto la nostra immagine patinata.

Picture of Claudio Brachino

Claudio Brachino

Claudio Brachino è laureato in Lettere e filosofia presso la Sapienza - Università di Roma. È noto per la sua poliedrica carriera come autore, giornalista e direttore editoriale. Ha scritto opere teatrali e saggi, tra cui "La macchina da presa teatrale". Nel 1987, ha intrapreso la sua carriera giornalistica con il gruppo Fininvest, contribuendo al successo di programmi televisivi come "Verissimo" su Canale 5. Ha ricoperto ruoli chiave all'interno di Mediaset, dirigendo programmi di punta come "Studio Aperto" e "Mattino Cinque", oltre a essere stato direttore di Videonews. Attualmente è Direttore Editoriale di "Good Morning Italy, editorialista Italpress e commentatore politico Rai e La7.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Salvini Arms

Salvini Arms

Diciamolo subito chiaro: il tema della vicenda Salvini, intendiamo la richiesta di sei anni di carcere per l’allora ministro dell’Interno in relazione alla vicenda Open Arms, non è giudiziaria ma politica. O meglio, rientra in quel lungo filone che da

Leggi Tutto »
Torna in alto