La masterclass dedicata all’Aceto Balsamico di Modena organizzata il 22 gennaio a New York ha aperto il calendario 2026 delle iniziative di House of Made in Italy, il progetto di promozione della cultura agroalimentare italiana negli Stati Uniti. L’incontro si è svolto presso la Townhouse della Columbus Citizens Foundation ed è stato promosso dall’Istituto 100% Italiano in collaborazione con Acetaia Giusti, alla presenza di un numero limitato di professionisti del settore agroalimentare e della ristorazione attivi sul mercato statunitense.
Il contenuto della giornata è stato affidato all’esperienza di Acetaia Giusti, azienda fondata nel 1605 e considerato il più antico produttore di Aceto Balsamico di Modena. L’intervento ha ripercorso i principali passaggi storici e produttivi dell’aceto, soffermandosi sulle differenze tra le varie tipologie oggi presenti sul mercato, sulle materie prime utilizzate e sul ruolo delle denominazioni di origine di fronte ad una forte concorrenza internazionale.
Una parte centrale della masterclass è poi stata dedicata alla degustazione: i partecipanti hanno potuto confrontare prodotti con diversi tempi di invecchiamento, analizzando come l’uso di botti in legni differenti – rovere, ciliegio o ginepro – incida sulle caratteristiche sensoriali finali, dall’equilibrio tra dolcezza e acidità alla densità e agli aromi. L’approccio tecnico ha permesso di esplorare anche quegli aspetti spesso semplificati nella comunicazione commerciale, soprattutto in America, dove l’Aceto Balsamico di Modena è uno dei prodotti italiani più imitati attraverso pratiche di Italian sounding.

L’interesse dei partecipanti riflette la tendenza del mercato USA, e dei suoi consumatori, a prestare una maggiore attenzione verso i prodotti certificati e tracciabili, in particolare per denominazioni DOP e IGP. Secondo i dati del Consorzio di tutela, l’Aceto Balsamico di Modena IGP rappresenta una delle indicazioni geografiche italiane più esportate al mondo, con gli Stati Uniti tra i principali mercati di destinazione.
La masterclass ha segnato l’avvio del programma 2026 di House of Made in Italy, progetto promosso da I Love Italian Food e dalla Columbus Citizens Foundation, con il patrocinio di Italian Trade Agency ed ENIT, e il supporto di Coldiretti e Filiera Italia. Il calendario proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative dedicate alla valorizzazione delle produzioni italiane autentiche negli Stati Uniti.




