Si è svolto presso l’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli la presentazione del libro “Il racconto di un’amicizia – Dialogo tra papa Francesco e il pastore Giovanni Traettino”, di Alessandro Iovino.
All’evento hanno partecipato varie autorità partenopee e consolari, tra cui Luigi Traettino, Console Onorario della Repubblica dell’India a Caserta; Maksym Kovalenko, Console Generale dell’Ucraina; Fabiana Capuano, Console del Perù; e Pierfrancesco Valentini, Console Onorario britannico a Napoli.
L’avvocato Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale, ha introdotto il libro e moderato il dibattito. Tra i relatori il pastore evangelico Giovanni Traettino, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il parroco di Caivano Don Maurizio Patriciello, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e Mattia Iovane, direttore editoriale de Il Newyorkese che ha dedicato la copertina dell’ultimo numero cartaceo della rivista della Grande Mela allo storico incontro tra il Papa e il pastore Traettino.
Durante la presentazione, i relatori hanno discusso sull’importanza e la forza del dialogo, non soltanto sul piano interreligioso ma come metodo per affrontare le grandi questioni globali.