L'albero di Natale del Rockfeller Center arriverà il 16 novembre

L’albero di Natale del Rockfeller Center arriverà il 16 novembre

Come da tradizione, anche quest’anno l’atteso albero di Natale del Rockefeller Center arriverà a New York. La data è fissata per il 16 novembre, segnando così sui calendari dei newyorkesi l’inizio della stagione natalizia.

Un Albero Straordinario

L’albero di Natale del Rockefeller Center non è un semplice abete, ma una vera e propria attrazione turistica: si tratta di uno dei simboli iconici del Natale a livello mondiale, in grado di attirare ogni anno un milione di visitatori e di richiamare l’attenzione di star della musica, del cinema e dello spettacolo per l’annuale cerimonia di accensione. Normalmente, l’albero rimane al Rockfeller Center fino alla prima settimana di gennaio.

A volte l’albero diviene un simbolo in riferimento agli eventi che hanno maggiormente segnato l’anno che volge al termine: ad esempio, in occasione della Seconda Guerra Mondiale, ne vennero installati ed addobbati ben tre, ognuno con uno dei tre colori della bandiera degli Stati Uniti: il bianco, il blu ed il rosso. I colori della bandiera vennero riutilizzati anche nel 2001, dopo gli attentati dell’11 settembre.

Curiosità e Tradizione

La tradizione dell’albero del Rockefeller Center risale al 1931, quando i lavoratori che costruivano il centro commerciale decisero di organizzare una colletta per installarne uno alto 6 metri come ringraziamento per avere un’occupazione durante la Grande Depressione. Da allora, l’albero è diventato un punto di riferimento annuale. Da diverso tempo, una volta rimosso, l’albero viene donato all’associazione Habitat for Humanity, che lo utilizza per costruire abitazioni per famiglie bisognose.

Dimensioni e Costi

L’albero, solitamente un abete rosso, raggiunge altezze impressionanti, oscillando tra i 22 e i 30 metri – quest’ultima è l’altezza più alta mai raggiunta, in occasione del Natale del 1999. Quello di quest’anno misura circa 25 metri, con un peso stimato di 12 tonnellate. Trasportarlo fino al cuore di New York richiede un’operazione coordinata che coinvolge camion di dimensioni speciali, vigili urbani e squadre di ingegneri per garantire che il viaggio si svolga senza intoppi.

Ma quanto costa l’albero del Rockfeller Center? Sebbene non ci siano cifre ufficiali, si stima che l’intera operazione, dal taglio alla decorazione con le migliaia di luci LED, possa costare alla città di New York e agli sponsor associati (che di solito coprono la maggior parte delle spese) diverse centinaia di migliaia di dollari, includendo anche l’illuminazione e la manutenzione fino al giorno della rimozione.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto