Fairport, la cittadina dell’Erie Canal dove Jimmy Fallon torna regolarmente

Un piccolo centro vicino a Rochester, nato attorno al canale ottocentesco che attraversa lo Stato di New York, diventato negli anni una tappa ricorrente per il conduttore del “Tonight Show”

New York è spesso raccontata a partire da Manhattan e dai suoi simboli, ma una parte consistente dell’identità dello Stato si gioca fuori dalla metropoli, lungo cittadine di provincia che hanno costruito il proprio equilibrio su ritmi e dimensioni totalmente diversi rispetto alla metropoli. Tra queste c’è Fairport, piccolo centro nello Stato di New York occidentale, noto per essere una delle località più riconoscibili lungo l’Erie Canal. Negli ultimi anni il nome del villaggio è tornato ciclicamente nelle cronache locali per un motivo insolito: è la meta preferita di Jimmy Fallon, conduttore del “Tonight Show” e volto tra i più noti della televisione americana.

Fallon è nato a Brooklyn, nel quartiere di Bay Ridge, e registra quotidianamente il suo programma al Rockefeller Center. È cresciuto però a Saugerties, nella Hudson Valley, e ha sempre mantenuto un legame dichiarato con lo Stato di New York al di fuori della città. Fairport è un villaggio di poco più di 5.000 abitanti, situato appena fuori Rochester, costruito attorno a uno dei tratti più frequentati e riconoscibili dell’Erie Canal, l’infrastruttura idraulica che nell’Ottocento ha cambiato l’economia e la geografia dello Stato.

Le visite di Fallon a Fairport non sono legate a eventi o apparizioni televisive; non possiede una casa in zona e non ha rapporti con l’amministrazione locale. Il legame passa soprattutto dal Mulconry’s Irish Pub, locale storico di Main Street gestito da Damien Mulconry, conosciuto da Fallon anni fa a New York. Da allora, soprattutto tra fine inverno e inizio primavera, il conduttore fa tappa nel villaggio una o due volte l’anno, spesso in concomitanza con il periodo che precede San Patrizio. Secondo quanto riportato nel marzo scorso dall’emittente locale WHEC, Fallon ha spiegato di apprezzare Fairport perché le persone sono «nice and normal», cordiali ma non invadenti.

Durante queste visite Fallon si muove senza particolari misure di sicurezza: entra nei locali, si ferma a bere, scambia qualche parola con i residenti e, in alcuni casi, sale sul palco insieme alle band che suonano dal vivo. È successo più volte al Mulconry’s, dove si è cimentato in alcune cover dei Radiohead o dei classici della tradizione irlandese. In altre occasioni è stato visto anche all’Iron Smoke Distillery, la distilleria fondata a Fairport e diventata negli anni un punto di riferimento per il whiskey artigianale, con una tasting room affacciata sull’area del canale.

Al di là dell’attenzione mediatica legata a Fallon, Fairport resta soprattutto legata al canale che le scorre attorno. Soprannominata “Crown Jewel of the Erie Canal”, deve il suo sviluppo al traffico fluviale ottocentesco e conserva ancora oggi una struttura urbana che ruota attorno al canale, con Main Street parallela al corso d’acqua e numerosi accessi pedonali al waterfront. Il tratto locale dell’Erie Canalway Trail, percorso ciclabile e pedonale che segue l’intero tracciato del canale per oltre 580 chilometri, attraversa il centro abitato ed è uno degli elementi più utilizzati sia da residenti e visitatori.

Tra le attrazioni turistiche, il Fairport Museum racconta la storia del villaggio e dell’Erie Canal, mentre la Colonial Belle propone crociere guidate che attraversano chiuse e ponti storici. Nei mesi estivi vengono organizzati i Fairport Canal Days, a giugno, e il Fairport Music Festival ,ad agosto, che richiama artisti regionali e un pubblico enorme rispetto alle dimensioni ridotte del centro abitato. Per arrivare a Fairport da New York City servono circa cinque ore di auto, oppure un viaggio in treno Amtrak fino a Rochester, seguito da un breve trasferimento locale.

Il caso Fallon ha contribuito a rimettere Fairport sotto i riflettori, ma non ne ha cambiato la natura. Nonostante le visite di un personaggio pubblico molto noto e amato, la città non si è trasformata in un’attrazione turistica, e questo continua a rendere il villaggio coerente con la propria identità. Ed è probabilmente anche il motivo per cui, a distanza di anni, Fallon continua a tornare nello stesso posto.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto