Le “notti al museo” sono tornate all’American Museum of Natural History

Dopo una lunga pausa, già l'anno scorso il museo ha rimesso in calendario i pernottamenti notturni, che nel 2026 tornano con qualche novità e date già molto richieste

Anche per questo 2026, l’American Museum of Natural History di New York conferma uno dei suoi programmi educativi più di successo, riattivato solo l’anno scorso dopo ben cinque anni di pausa. Parliamo, ovviamente, dei leggendari pernottamenti all’interno del museo, per chi desidera dormire in compagnia di dinosauri e animali feroci!

Il format riprende in una versione aggiornata, con un percorso che inizia a museo chiuso e prosegue fino alla mattina successiva con diverse attività guidate e molti momenti per esplorare il autonomia le magiche sale. Il programma è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati da un adulto.

La principale novità del 2026 è l’inclusione del Gilder Center for Science, Education, and Innovation, inaugurato nel 2023 come nuovo polo dedicato alla divulgazione scientifica. Durante la notte, gli ospiti possono accedere all’insettario permanente e partecipare a quiz e giochi interattivi basati su supporti digitali.

Il programma standard prevede un tour notturno delle gallerie dei dinosauri al quarto piano con l’uso di torce elettriche, una caccia al tesoro tra i diorami dei mammiferi africani e il pernottamento nella Milstein Hall of Ocean Life, sotto il modello a grandezza naturale della balenottera azzurra lunga circa 28 metri. Sono inclusi uno spuntino serale e una colazione leggera, mentre eventuali opzioni di cena più sostanziose possono essere acquistate in fase di prenotazione.

Per la primavera 2026 sono previste diverse date, con un calendario che si estende fino a inizio giugno. Dopo il tutto esaurito del 7 febbraio, restano disponibili i pernottamenti del 6 marzo, 10 aprile, 22 maggio e 5 giugno, che chiude la stagione. Il costo del biglietto è fissato a 225 dollari a persona. I membri del museo mantengono un accesso prioritario alle vendite e alle eventuali date aggiuntive; per questo l’AMNH consiglia di monitorare il sito ufficiale anche a ridosso degli eventi, quando possono liberarsi posti dell’ultimo minuto.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto