Norfolk Southern accusata di ritardare Amtrak

La Norfolk Southern accusata di ritardare i treni Amtrak

La Norfolk Southern è già sotto pressione per una serie di cause legali e indagini seguite al deragliamento di un treno merci carico di materiali pericolosi avvenuto a East Palestine, Ohio, nel febbraio 2023.

Martedì, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato la Norfolk Southern, una delle maggiori compagnie ferroviarie di trasporto merci del paese, di violare la legge federale ritardando i treni passeggeri Amtrak lungo la tratta tra New Orleans e New York. La denuncia è stata presentata presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia.

Il Procuratore Generale Merrick B. Garland ha sottolineato l’importanza di rispettare le leggi federali per garantire un trasporto efficiente e puntuale per i cittadini americani. “Gli americani non dovrebbero subire ritardi nei viaggi perché i vettori ferroviari infrangono la legge,” ha dichiarato Garland in una nota ufficiale. “La nostra azione di oggi sostiene che la Norfolk Southern viola la legge federale non dando la priorità legalmente richiesta ai treni passeggeri Amtrak rispetto ai treni merci.”

La denuncia è stata arricchita dai report di diversi episodi nei quali la Norfolk Southern parrebbe aver causato dei ritardi, tra cui un incidente avvenuto il 1° gennaio, quando un treno Amtrak, a soli 10 miglia da New Orleans, è stato fermato per quasi un’ora perché la Norfolk Southern ha richiesto che seguisse un treno merci a bassa velocità. In un altro caso, un treno Amtrak è stato costretto ad aspettare oltre un’ora mentre passavano tre treni merci.

Stephen Gardner, amministratore delegato di Amtrak, ha espresso apprezzamento per l’intervento del Dipartimento di Giustizia, affermando che l’azione sarà cruciale per migliorare la puntualità dei servizi di Amtrak. “Apprezziamo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti stia prendendo provvedimenti per far rispettare in tribunale la legge federale di lunga data che richiede che i treni passeggeri interurbani ricevano la priorità rispetto al traffico merci quando operiamo su linee ferroviarie condivise,” ha dichiarato Gardner. Tom Crosson, portavoce della Norfolk Southern, ha risposto affermando che l’azienda è “impegnata a rispettare la legge, collaborando e onorando i nostri impegni” sottolineando gli sforzi recenti per migliorare la puntualità del treno passeggeri Crescent.

La Norfolk Southern è già sotto pressione per una serie di cause legali e indagini seguite al deragliamento di un treno merci carico di materiali pericolosi avvenuto a East Palestine, Ohio, nel febbraio 2023. L’azienda ha recentemente accettato di pagare oltre 900 milioni di dollari per risolvere le rivendicazioni legate a quell’incidente, inclusi 310 milioni di dollari per un accordo con il Dipartimento di Giustizia e l’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto