Vacanze italiane? Ecco 3 festival del cinema (e un’anteprima) da non perdere a giugno

Il Pesaro Film Festival, l’anteprima messinese del SalinaDocFest, il Love Film Festival di Perugia e il Filming Italy Sardegna Festival a Cagliari e al Forte Village: ecco il nostro consiglio “festivaliero” se siete in Italia a giugno.

Una vacanza in Italia può essere anche l’occasione di partecipare a uno dei tanti festival di cinema estivi, nelle città d’arte o nelle località di mare, per guardare le anteprime o qualcuno dei film “mancati” durante la stagione invernale e incontrare le celeb.

Ecco quelli da non perdere a giugno:

Pesaro Film Festival: a Pesaro dal 14 al 22 giugno.

È la sessantesima edizione del festival diretto da Pedro Armocida, nell’ambito degli appuntamenti culturali che vedono Pesaro protagonista in Italia e nel mondo come Capitale Italiana della Cultura 2024.

Ad inaugurare la kermesse ci sarà Sergio Castellitto, con un omaggio nel ventennale di uno dei suoi film di maggior successo, Non ti muovere, si prosegue con Ficarra e Picone a presentare L’ora legale, e Franco Maresco. Jasmine Trinca sarà alla Mostra per presentare in anteprima nazionale Maria Montessori – La nouvelle femme – diretto da Léa Todorov e nelle sale italiane il 26 settembre con Wanted – il film in cui interpreta il ruolo della pedagogista di origini marchigiane. Poi Valentina Lodovini, omaggia Carlo Mazzacurati nel decennale della morte  con la visione di La giusta distanza e Enzo D’Alò presenta il suo ultimo apprezzatissimo lavoro, Mary e lo spirito di mezzanotte.

In proiezione anche Quattro Matrimoni e un funerale di Mike Newell che consacrò Hugh Grant, Forrest Gump, successo planetario di Robert Zemeckis con Tom Hanks; in chiusura Luca Guadagnino riceverà il Premio speciale per l’edizione numero 60.  In spiaggia omaggi a Marcello Mastroianni e Walter Chiari, e allo Sperimentale ad Adriano Aprà e ai giurati Júlio Bressane, Myriam Mézières e Luis Miñarro. Info: www.pesarofilmfest.it.

Finestra SalinaDocFest: a Messina il 16 giugno.

In attesa della diciottesima edizione del SalinaDocFest che si terrà nell’isola di Salina dall’11 al 15 settembre, un’anteprima a Messina, a ingresso libero, con la consegna da parte del sindaco del Premio Speciale Sdf – Città Di Messina al film Stranizza d’Amuri, proiettato alla presenza del regista e interprete Giuseppe Fiorello. Segue l’incontro speciale tra Giuseppe Fiorello e Nichi Vendola sul tema “Il sogno di amarsi senza paura” e la degustazione aperta al pubblico di vini eoliani. Info: www.salinadocfest.it.

Filming Italy Sardegna Festival: a Cagliari e al Forte Village dal 20 al 23 giugno.

Diretto da Tiziana Rocca, con madrina l’attrice Ambra Angiolini e la presenza della star spagnola Paz Vega, vanta un ricco programma di proiezioni di oltre 50 titoli, molti dei quali in anteprima.

Tra le anteprime assolute, Cult Killer, thriller che vede protagonista Antonio Banderas e il film horror diretto da Michael Mohan Immaculate con Sydney Sweeney e Benedetta Porcaroli. Tra le proiezioni speciali, il quinto capitolo del franchise di Mad Max targato Warner Bros. Pictures, Furiosa: A Mad Max Saga con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth.

Paz Vega sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata ai cortometraggi e composta da Claudio Bisio, Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Stefano Arduini, Andrea Minuz, Christian Uva e il professor Massimo Arcangeli. Info: www.filmingitalysardegnafestival.it.

Love Film Festival: a Perugia dal 27 al 30 giugno.

Il delizioso festival diretto da Daniele Corvi celebra la decima edizione, vede come madrina l’attrice Elisabetta Pellini (in foto di copertina) e schiera una parata di star.

Tra gli eventi: un incontro con il regista attore Marco Bocci e l’attrice Laura Chiatti, una masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati; la presentazione del libro Il rumore delle cose nuove del regista e sceneggiatore Paolo Genovese; un incontro con l’attrice Laura Morante; la presentazione di Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice, autobiografia di Claudia Gerini; e in chiusura un concerto-racconto in onore di Ennio Morricone del compositore Alessandro De Rosa

E ancora tra gli altri ospiti, l’attore e regista Brando De Sica, Elisabetta Villaggio, autrice e regista figlia del grande Paolo, con il documentario Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi, il regista e sceneggiatore Jerzy Skolimowski (in video collegamento) col film Eo, il regista Alessandro Guida e gli attori protagonisti di Maschile  Plurale, Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino, il conduttore televisivo Enzo Miccio.

Il manifesto del Love Film Festival è dedicato all’attore perugino Filippo Timi, fotografato con Lucia Mascino da Gianluigi Di Napoli. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, info: www.perugialovefilmfestival.com.

Picture of Elisabetta Colangelo

Elisabetta Colangelo

Giornalista italiana ed esperta di cinema, Tv e celeb, collaboratrice da oltre 20 anni dei più importanti gruppi editoriali italiani e internazionali scrive e ha scritto per Grazia, Vanity Fair, GQ, Donna Moderna, Glamour e molte altre testate.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Una vittoria della Meloni

È successa una cosa strana in Italia, forse un regalo postumo della Befana che era il 6 gennaio. Insomma, abbiamo sgrullato la calza e abbiamo trovato una cosa che non si vedeva dal settembre del 2022 quando Giorgia Meloni e

Leggi Tutto »
Torna in alto