Via libera al Gateway, il tunnel ferroviario che connetterà il New Jersey a Manhattan passando sotto l’Hudson

Il progetto, dal costo totale di 16 miliardi di dollari, sarà finanziato al 70% dal governo federale. L'ultima concessione da 6,88 miliardi è il finanziamento più alto mai concesso negli Stati Uniti per un progetto di trasporto pubblico.

Nella corsa verso il futuro della mobilità nell’area metropolitana di New York, il progetto del tunnel ferroviario Gateway ha superato l’ennesimo ostacolo: il governo federale, dopo anni di negoziati e sforzi, ha annunciato martedì scorso l’assegnazione di 6,88 miliardi di dollari per portare avanti questa cruciale infrastruttura, portando il finanziamento federale ad un totale di 12 miliardi di dollari, circa il 70% dei 16 miliardi necessari. Questo finanziamento monumentale, il più grande mai concesso per un progetto di trasporto pubblico negli Stati Uniti, rappresenta l’ultimo tassello del puzzle finanziario per il tanto atteso tunnel tra il New Jersey e la Penn Station di Manhattan.

L’importanza di questa iniezione di fondi non può essere sottovalutata. Dopo quasi trent’anni di tentativi, ritardi e contraccolpi politici, il progetto Gateway finalmente guadagna slancio. Il via libera finanziario non solo consente il lavoro preliminare, ma segna anche il passaggio cruciale del “punto di non ritorno”. Secondo Kris Kolluri, CEO della Gateway Development Commission, questo è il momento atteso da una generazione intera, il momento in cui l’inesorabile avanzata della trasformazione infrastrutturale diventa una realtà tangibile.

La decisione del governo federale di investire in modo significativo nel progetto del tunnel Gateway è un segnale chiaro dell’importanza strategica di questo nodo cruciale nel tessuto infrastrutturale del Paese. Il tunnel non solo raddoppierà la capacità di trasporto, ma aumenterà anche l’affidabilità del servizio ferroviario tra New York e le aree circostanti. Con una coppia di tunnel esistenti che supera i centodieci anni d’età e che ha subito danni irreparabili durante l’uragano Sandy nel 2012, l’urgenza di questa nuova infrastruttura è innegabile.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

G7 cultura, Giuli accoglie delegazioni a Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha accolto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le delegazioni che parteciperanno ai lavori del G7 Cultura in programma a Palazzo Reale da domani a sabato. Dopo una visita al museo,

Leggi Tutto »
Torna in alto