Negli ultimi giorni, Dollar Tree, il gigante del discount americano, ha annunciato la possibile vendita o separazione di Family Dollar, uno dei suoi marchi più emblematici. Questo annuncio arriva in un momento cruciale per l’azienda, che ha lottato per anni con le difficoltà operative di Family Dollar.
Dollar Tree, una catena che ha costruito il suo impero sul concetto di vendita di prodotti a un prezzo fisso di un dollaro, ha acquisito Family Dollar nel 2015 per la cifra di 8,5 miliardi di dollari. Tuttavia, da allora, la divisione ha incontrato una serie di ostacoli, compresa una recente multa da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per una cifra record di 41,7 milioni di dollari, in seguito a gravi violazioni delle normative sulla sicurezza alimentare.
Secondo Rick Dreiling, presidente e amministratore delegato di Dollar Tree, le “esigenze uniche” delle sue catene di discount hanno spinto l’azienda a considerare seriamente la possibilità di disfarsi di Family Dollar. Questa mossa potrebbe consentire a Dollar Tree di concentrarsi maggiormente sul suo core business e di liberarsi di una fonte di preoccupazione e perdite finanziarie.
Ci sono delle difficoltà all’orizzonte: sebbene la vendita di Family Dollar possa essere vista come una mossa necessaria e vincente per Dollar Tree, è anche vero che sarà difficile trovare un acquirente che voglia sobbarcarsi l’onere di risollevare l’attività. La precaria situazione finanziaria di Family Dollar, unita al prezzo monstre con cui Dollar Tree l’ha inizialmente acquistata e del quale vorrebbe almeno in parte rientrare, potrebbe rendere l’operazione alquanto complicata, spingendo alla fine per una separazione dal marchio che, comunque, comporterebbe perdite finanziarie importanti.
Intanto, in America esistono circa 8.000 negozi Family Dollar, ma Dollar Tree ha dichiarato a Marzo che ne chiuderà quasi 1.000.