Giovedì, i funzionari dell’amministrazione cittadina hanno annunciato l’introduzione di una nuova carta di transito, chiamata OMNY, che andrà a sostituire le storiche MetroCards distribuite agli studenti sin dal 1997.
Janno Lieber, amministratore delegato della Metropolitan Transportation Authority, ha spiegato che le nuove carte OMNY offriranno agli studenti la possibilità di viaggiare tutto il giorno, con un massimo di quattro corse ogni 24 ore.
Le vecchie MetroCards, invece, limitavano le corse degli studenti a tre al giorno e solo nella fascia oraria che va dalle 5:30 alle 20:30. Inoltre, le nuove carte OMNY dureranno tutto l’anno, inclusi i weekend e le festività, mentre le MetroCards duravano solo sei mesi.
Le carte saranno distribuite a partiore da settembre e presenteranno una colorazione verde e bianca. In più, sembra che le nuove carte dispongano anche di tecnologie di ultima generazione, con la possibilità di essere aggiunte, ad esempio, ad Apple Wallet.
Anche il sindaco Eric Adams ha sottolineato l’importanza di questa nuova introduzione nel sistema metropolitano, celebrandole come “una svolta per le famiglie di tutta New York”.