Beth Israel Hospital chiude New York
Beth Israel Medical Center | Foto di Peter Dutton

L’ospedale Beth Israel si avvia alla chiusura

Il destino del Beth Israel è stato incerto sin dal 2016, quando il sistema ospedaliero Mount Sinai annunciò per la prima volta un piano di chiusura.

Il Dipartimento della Salute dello Stato di New York ha approvato la chiusura dell’ospedale Mount Sinai Beth Israel, situato nel cuore di Manhattan e facente parte del Mount Sinai Health System, un sistema sanitario senza scopo di lucro operativo dal settembre 2013.

Il destino del Beth Israel è stato incerto sin dal 2016, quando il sistema ospedaliero Mount Sinai annunciò per la prima volta un piano di chiusura. L’ospedale era rimasto aperto anche grazie alle preoccupazioni sollevate dalla comunità locale, che ha intentato varie cause legali per mantenerlo aperto. La pandemia di coronavirus ne aveva poi saturato i posti letto.

Nell’ultimo anno, però, complici le perdite finanziarie della struttura che, a detta del gruppo ospedaliero minavano l’intero sistema, appare ormai definitiva la decisione di portare l’ospedale di Manhattan alla chiusura definitiva.

La chiusura del Beth Israel, situato tra la 16ª Strada e la Prima Avenue, avrà un impatto significativo. Nel 2023, l’ospedale ha trattato quasi 50.000 pazienti e gestito circa il 6% di tutte le visite al pronto soccorso di Manhattan. Ora, molti di questi pazienti dovranno rivolgersi ad altri ospedali come il Bellevue e il NYU Langone Health, entrambi situati a pochi isolati di distanza.

Per attenuare il potenziale sovraffollamento di queste strutture, il Dipartimento della Salute ha imposto alcune condizioni: il Beth Israel dovrà finanziare un’espansione del pronto soccorso del Bellevue e gestire un centro di cure urgenti aperto 24 ore su 24 per almeno tre mesi.

Non sarà tutto immediato. Il Beth Israel sta ancora affrontando una causa legale in corso che ne contesta la chiusura, ed il giudice del caso ha ordinato che la struttura non riduca i servizi medici durante il processo. Questo non ha però impedito al personale medico di iniziare a guardarsi altrove, con molti lavoratori che hanno cambiato intanto lavoro per posti migliori o più stabili, causando inevitabili carenze di assistenza.

Aperto dal 1889, il Beth Israel è sempre stato un punto di riferimento a Manhattan. La chiusura seguirebbe quella di altri due grandi ospedali negli ultimi vent’anni: il Cabrini nel quartiere di Gramercy Park e il St. Vincent’s nel Greenwich Village.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

C’è una nuova canzone di Jovanotti

È uscito Montecristo, il nuovo singolo dell’artista italiano Jovanotti. Il brano è il primo singolo estratto dal prossimo album, in uscita il 31 gennaio per Soleluna/Island/Universal/Drd. Il brano riprende, chiaramente, l’immagine de Il Conte di Montecristo, romanzo di Alexandre Dumas

Leggi Tutto »
Torna in alto