Foto di repertorio | via Shutterstock

L’aurora boreale comparsa nei cieli di New York

Questo fenomeno naturale, visibile anche da Washington, D.C. e dal Kentucky, è stato innescato da una potente tempesta geomagnetica, provocata da una massiccia espulsione di plasma solare avvenuta martedì scorso

Giovedì sera, nei cieli di New York è andato in onda un raro spettacolo offerto dall’aurora boreale. Questo fenomeno naturale, visibile anche da Washington, D.C. e dal Kentucky, è stato innescato da una potente tempesta geomagnetica, provocata da una massiccia espulsione di plasma solare avvenuta martedì scorso. Le particelle cariche hanno viaggiato nello spazio a oltre 1,5 milioni di miglia all’ora, raggiungendo la Terra giovedì mattina e creando le condizioni ideali per l’aurora boreale. Secondo lo Space Weather Prediction Center, l’energia emessa era sufficiente per disturbare satelliti e sistemi di alimentazione sulla Terra.

Secondo il meteorologo Bill Goodman, del centro meteorologico nazionale di Long Island, condizioni così favorevoli per osservare l’aurora a New York sono rare. “Stavolta siamo stati fortunati perché avevamo cieli completamente limpidi”, ha dichiarato. Foto mozzafiato della tempesta solare, catturate anche dal radar Doppler, hanno fatto il giro dei social media.

Per chi non fosse riuscito ad assistere allo show di giovedì, c’è ancora speranza. Le previsioni indicano che le luci potrebbero tornare venerdì sera, mentre la prossima settimana si attende un altro spettacolo celeste: la cometa Tsuchinshan-ATLAS, che dovrebbe brillare quanto Giove. Guardare il cielo non è mai stato così entusiasmante per i newyorkesi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto