La FDA contro il gas esilarante

Che ora viene venduto come una sorta di droga ricreativa, trainato dalla pubblicità indiretta che ne fanno gli utenti sui social

La Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia statunitense che si occupa della regolamentazione dei farmaci e degli alimenti, ha diffuso un avviso che mette in guardia i consumatori dall’inalazione di prodotti a base di protossido di azoto, un gas comunemente utilizzato nei contenitori per la panna montata. Nella nota, pubblicata venerdì, si fa riferimento esplicito a marchi come Galaxy Gas, Baking Bad, Whip-it! e Miami Magic, avvertendo dei potenziali rischi per la salute legati a un uso ricreativo di queste sostanze.

Il protossido di azoto, noto anche come «gas esilarante» o whippet, viene usato da decenni come droga da party per i suoi effetti euforizzanti. Negli ultimi anni, però, il fenomeno ha assunto una dimensione nuova, legata alla diffusione di video su piattaforme come TikTok, X e YouTube. I filmati mostrano gruppi di giovani che inalano il gas da bombolette colorate e aromatizzate con gusti come fragola, punch tropicale e cupcake alla vaniglia. Nonostante i tentativi di limitarne la diffusione, questi contenuti raccolgono milioni di visualizzazioni.

Secondo la FDA, la popolarità di questi prodotti tra i più giovani è alimentata anche dalle confezioni accattivanti, spesso variopinte e disegnate per attirare l’attenzione. L’agenzia ha elencato diversi altri marchi che distribuiscono bombolette simili, tra cui MassGass, Cosmic Gas, Hotwhip e InfusionMax. Il gas viene venduto sia online, su piattaforme come Amazon, eBay e Walmart, sia nei negozi fisici, come tabaccherie, smoke shop e distributori di benzina.

«La FDA avverte i consumatori di non inalare o utilizzare a scopo ricreativo nessuna versione di protossido di azoto, indipendentemente dalle dimensioni della bomboletta o del caricatore», si legge nell’avviso. L’agenzia specifica che l’inalazione del gas può provocare gravi danni alla salute, tra cui coaguli di sangue, asfissia, congelamento e disturbi psichiatrici. Nei casi più gravi, il consumo può portare alla morte.

I dati più recenti indicano che negli Stati Uniti oltre 13 milioni di persone hanno fatto uso improprio del protossido di azoto almeno una volta nella vita. È quanto emerge dal National Survey on Drug Use and Health del 2023. Il gas, che non ha né odore né colore, viene utilizzato principalmente per la sensazione di rilassamento e di euforia che provoca dopo l’inalazione. A lungo andare, però, può causare danni neurologici e altri effetti collaterali significativi.

Nel 2023, il Regno Unito ha vietato l’uso e il possesso ricreativo del protossido di azoto, mentre negli Stati Uniti esistono normative locali che ne regolano l’utilizzo. Alcuni stati americani hanno leggi specifiche che vietano il possesso delle bombolette se destinato all’uso ricreativo.

I proprietari originari del marchio Galaxy Gas hanno venduto l’azienda a un’altra società nell’autunno scorso. Sul sito ufficiale del brand, che non vende direttamente i caricatori ma propone accessori e merchandising, è presente un disclaimer molto esplicito: «È illegale inalare intenzionalmente il nostro prodotto». Un messaggio inviato all’azienda per un commento sulla vicenda non ha ricevuto risposta.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto