New York sembra prepararsi all’arrivo di nuovi prefissi telefonici entro il 2026. La Commissione per i Servizi Pubblici terrà due audizioni virtuali il 1° ottobre per raccogliere le opinioni del pubblico sulla proposta, dopo che l’Amministratore del Piano di Numerazione Nordamericano ha presentato una petizione a inizio anno per l’introduzione di nuovi prefissi. Le stime dicono che quelli quelli attuali – 718, 917, 929 e 347 – potrebbero esaurirsi entro pochi anni.
Secondo i dati, infatti, New York resta la città più popolata e congestionata degli Stati Uniti: per questo la domanda crescente di nuovi numeri telefonici non sorprende, seguendo la crescita demografica della città. L’introduzione dei nuovi prefissi sarà destinata principalmente ai nuovi clienti, senza modificare i numeri già assegnati. Restano comunque molti dettagli da definire, non essendo ancora definite, ad esempio, le zone precise coperte dai nuovi prefissi.
Le prime indiscrezioni indicano che i nuovi prefissi potrebbero coprire diverse aree, fra cui parte di Manhattan, Brooklyn, il Queens, il Bronx e Staten Island, lasciando inalterati i numeri esistenti per gli utenti attuali. Si ipotizza anche che i confini geografici dei prefissi attuali potrebbero essere modificati per adeguarsi alla nuova numerazione. Al momento, non è ancora stato deciso quale sarà la nuova combinazione di tre numeri. L’ultimo prefisso introdotto fu il 929 nel 2011.