Don Luigi Portarulo, il sacerdote italiano, è stato assegnato alla Cattedrale di San Patrizio ed all’Old Saint Patrick’s Cathedral di NYC.
Don Luigi Portarulo, stimato sacerdote di origine lucana che è stato tanti anni in Vaticano ed è arrivato a New York un anno mezzo fa prestando servizio nella parrocchia di Our Lady of Pompei, è adesso stato assegnato alla maestosa Cattedrale di San Patrizio e alla storica basilica di Saint Patrick’s old Cathedral. Con questo incarico prestigioso, Don Luigi arricchirà la comunità cattolica di New York e renderà questi due luoghi sacri un nuovo punto di riferimento per la comunità italiana.
L’assegnazione di Don Luigi Portarulo è un momento significativo per la comunità cattolica italiana a New York. Nella basilica di Saint Patrick’s old Cathedral, Don Luigi continuerà il ministero e la pastorale per gli italiani e gli italo-americani con la messa italiana domenicale e altre attività legate alla comunità italiana. La presenza di un prete italiano in due delle chiese più iconiche della città sottolinea, poi, l’importanza della comunità nostrana, che ha da tempo lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale della metropoli dai tempi della diaspora.
La Cattedrale di San Patrizio, situata nel cuore di Manhattan sulla 5 avenue e conosciuta anche come “America’s parish church”, non è solo la chiesa cattolica più grande di New York, ma è anche un simbolo di fede e resilienza, sede dell’arcidiocesi di New York. Inaugurata nel 1879, la cattedrale neogotica è stata testimone di innumerevoli eventi storici e funzioni religiose di rilievo, ed oggi spicca, con la sua architettura tipicamente europea, tra i grattacieli di Manhattan che la circondano, creando un contrasto architettonico affascinante.
Parallelamente, la basilica di Saint Patrick’s old Cathedral, situata nel quartiere di Nolita e nella storica zona di Little Italy di Manhattan, è un vero e proprio monumento della storia americana. Consacrata nel 1815, è stata la prima cattedrale di New York – sostituita poi proprio dalla Cattedrale di San Patrizio – e ha giocato un ruolo cruciale nella vita degli immigrati irlandesi e italiani nel XIX secolo, che all’epoca costituivano circa un quarto della popolazione di Manhattan, tipicamente protestante. Entrambe le chiese rappresentano oggi non solo luoghi di culto, ma anche importanti centri di aggregazione culturale e sociale per le comunità che le frequentano.
Con l’arrivo di Don Luigi, queste due chiese acquisiranno un ulteriore livello di significato per la comunità italiana. Presto verranno comunicate le attività che occuperanno le giornate dei fedeli e gli orari.