Amtrak e le ferrovie per pendolari che utilizzano la Pennsylvania Station di New York hanno dichiarato che non ci sono alternative: per ampliare la stazione più trafficata del Paese è necessario acquisire alcune proprietà a Midtown Manhattan. Dopo uno studio approfondito durato anni, la decisione sembra ormai inevitabile, nonostante le opposizioni della comunità locale e di alcuni attivisti dei trasporti.
L’idea di espandere la stazione, che si trova sotto il Madison Square Garden, non è nuova. Da oltre un decennio si discute su come aumentare la capacità di Penn Station, ma gli attivisti hanno spesso chiesto di ottimizzare la struttura esistente piuttosto che espanderla. Adesso, però, i funzionari di Amtrak e delle altre agenzie di trasporto coinvolte, come la Metropolitan Transportation Authority e New Jersey Transit, hanno affermato che non esiste altra soluzione se non superare i confini attuali.
Il progetto di espansione fa parte di un piano più ampio, noto come Gateway, che prevede la costruzione di un nuovo tunnel sotto il fiume Hudson per raddoppiare il numero di treni durante le ore di punta. Amtrak ha da tempo preso di mira un intero isolato a sud di Penn Station, ma non è esclusa la possibilità di espandersi verso nord. I dettagli esatti dell’espansione rimangono incerti, ma ciò che è chiaro è che la stazione dovrà crescere per soddisfare le esigenze future.
Tra le opzioni valutate, alcuni esperti di trasporti hanno proposto anche il cosiddetto “through-running”, un sistema che permetterebbe ai treni di attraversare Penn Station senza fermarsi, migliorando l’efficienza e aumentando la capacità senza demolire edifici. Ma i funzionari delle ferrovie hanno concluso che questa soluzione, pur interessante, non consentirebbe di raggiungere l’obiettivo di gestire 48 treni all’ora, necessario per rispondere alla domanda.
L’espansione della stazione potrebbe costare fino a 16 miliardi di dollari, secondo stime precedenti. Il piano originale prevedeva il finanziamento del progetto attraverso lo sviluppo di nuovi grattacieli commerciali attorno alla stazione, ma la pandemia ha frenato la domanda di uffici a Midtown, costringendo il governo a rivedere i piani di finanziamento. A tal proposito, la governatrice Kathy Hochul ha già dichiarato che vuole separare il progetto di riqualificazione di Penn Station dal massiccio piano di sviluppo urbano.