Fisher-Price richiama due milioni di culle: almeno cinque neonati morti

Lo "Snuga Swing" è una culla con seggiolino inclinato per neonati. I seggiolini inclinati sono stati banditi nel 2022 dal Congresso degli Stati Uniti

Fisher-Price ha richiamato più di due milioni di “Snuga Swing”, delle culle-gioco per neonati, dopo la morte di almeno cinque bambini durante il sonno. L’avviso di richiamo, emesso giovedì in collaborazione con la U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC), ha evidenziato un grave rischio di soffocamento e la raccomandazione di non essere utilizzato per far dormire i bambini. Le morti, che coinvolgono neonati di età compresa tra uno e tre mesi, sono avvenute tra il 2012 e il 2022.

Durante gli incidenti, pare che i bambini non fossero adeguatamente agganciati alla culla e i genitori avevano aggiunto ulteriori materiali, come coperte, che ne hanno aggravato il rischio di soffocamento. Fisher-Price ha raccomandato ai consumatori di rimuovere immediatamente il poggiatesta e l’inserto di supporto del corpo, assicurandosi che i bambini siano sempre vigili durante l’uso.

Nonostante il richiamo, il commissario della CPSC Richard L. Trumka Jr. ha criticato la decisione, sostenendo che il richiamo “è destinato a fallire” poiché molti genitori potrebbero continuare a utilizzare le culle nelle loro case, pretendendo invece la rimozione fisica dei prodotti dalle abitazioni e dai centri per l’infanzia. L’azienda offre 25 dollari per il richiamo, una cifra molto inferiore al prezzo di vendita di circa 160 dollari.

Non si tratta del primo richiamo per l’azienda. Nel 2019, la Fisher-Price aveva già ritirato dal mercato il “Rock ‘n Play Sleeper” dopo la morte di almeno otto neonati. Altri richiami, come quello del “Rocking Sleeper” di Kids II, sono stati collegati a ulteriori morti.

La CPSC e l’American Academy of Pediatrics raccomandano che i neonati dormano esclusivamente su superfici piatte e rigide, come una culla o un lettino, senza l’aggiunta di coperte o materiali soffici. Prodotti come altalene e seggiolini inclinati sono considerati pericolosi, poiché possono costringere i neonati in posizioni che bloccano le vie respiratorie o portare a cadute e soffocamento.

Il Congresso degli Stati Uniti ha infatti approvato il Safe Sleep for Babies Act nel 2022, rendendo illegale la produzione e la vendita di seggiolini inclinati per neonati, ma prodotti simili continuano comunque ad essere presenti in tutti gli USA.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto