Il New York Transit Museum organizzerà nuovamente il celebre Vintage Bus Festival a settembre, offrendo l’occasione di osservare ed esplorare alcuni dei mezzi di trasporto più iconici della storia della città. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si terrà domenica 8 settembre presso la Emily Warren Roebling Plaza, sotto il ponte di Brooklyn, e sarà completamente gratuito.
Il festival metterà in mostra una selezione di sette autobus d’epoca, rappresentando oltre 90 anni di storia del trasporto pubblico di New York. Tra i modelli in esposizione, si potranno ammirare veicoli storici come il Betsy (Bus #1263), parte della serie 1200 della Fifth Avenue Coach e prodotto nel 1930 dalla Yellow Coach. Saranno anche presenti l’autobus #3100, che ha servito le linee di Fifth Avenue e le rotte M4 e M5 di Manhattan tra il 1958 e il 1968, e l’autobus #100 del 1959, uno dei primi a introdurre il design “New Look” nei mezzi di trasporto urbano.
L’evento non si limiterà a una semplice esposizione. I visitatori avranno la possibilità di salire a bordo di questi mezzi storici, scattare fotografie e scoprire dettagli affascinanti grazie alle spiegazioni offerte dal personale del museo e dagli stessi autisti che ancora oggi lavorano per mantenere il sistema di trasporto della città in funzione. Per l’occasione sarà anche allestito un negozio temporaneo dove sarà possibile acquistare souvenir e oggetti legati alla storia del trasporto pubblico di New York.
Il New York Transit Museum, fondato nel 1976, è dedicato alla conservazione e alla narrazione della storia del trasporto di massa della città, con particolare attenzione ai risultati ingegneristici, al lavoro svolto nei tunnel oltre 100 anni fa, e all’evoluzione continua della tecnologia e del design dei mezzi di trasporto. Il museo, situato in una vecchia stazione della metropolitana del 1936 nel centro di Brooklyn, ospita regolarmente mostre e una collezione rotante di venti carrozze della metropolitana e treni elevati risalenti fino al 1907.
Concetta Bencivenga, direttrice del New York Transit Museum, ha espresso grande soddisfazione per il ritorno del Vintage Bus Festival: “Siamo lieti di riportare in vita questa tradizione tanto amata e di mostrare un po’ d’amore alla nostra flotta d’epoca, con l’incredibile sfondo del ponte di Brooklyn. Vieni a passare la giornata con noi e scopri il passato, il presente e il futuro del trasporto di superficie di New York”.