La Nave Giovanni Delle Bande Nere raggiungerà le isole Hawaii, dove effettuerà una sosta logistica e operativa dal 22 giugno al 7 luglio presso la storica base navale di Pearl Harbor. L’attività si inserisce nell’ambito della campagna di proiezione operativa nel quadrante Indopacifico e precede la partecipazione ufficiale dell’unità, dal 24 giugno al 31 luglio, all’edizione 2026 della Rim of the Pacific (RIMPAC), le cui manovre si svolgeranno nelle isole Hawaii e nelle acque circostanti.
Si tratta, nello specifico, della più grande esercitazione marittima al mondo, un evento strutturato e progettato con l’obiettivo geopolitico e militare di rafforzare l’interoperabilità e la cooperazione tattica tra le trentuno nazioni partecipanti.
Nave Giovanni Delle Bande Nere ha iniziato la sua campagna di proiezione operativa lo scorso 3 maggio, data della partenza dalla base navale di Taranto. Il programma complessivo prevede la sosta in ben 10 porti, un itinerario strategico finalizzato a consolidare la presenza nazionale nella regione nell’ambito di una più ampia cooperazione internazionale. Questa attività è specificamente volta alla valorizzazione del “Sistema Italia” in termini tecnologici, industriali e culturali, nonché alla promozione dell’eccellenza italiana durante i principali eventi organizzati nel corso della campagna stessa.
In linea con gli obiettivi strategici della campagna e nel solco del consolidamento delle relazioni di collaborazione internazionale già avviate in passato dalle unità della Marina Militare, la tappa dell’unità a Honolulu assume una rilevanza fondamentale.
La presenza di Nave Giovanni Delle Bande Nere ribadisce in modo concreto la volontà della Difesa italiana di rappresentare la capacità nazionale di operare efficacemente in contesti marittimi globali. L’operazione mira a rafforzare la cooperazione con le Marine alleate e partner, favorendo in modo sinergico la tutela delle linee di comunicazione marittima e il pieno rispetto della libertà di navigazione.




