Il Presidents’ Day è una delle undici festività federali riconosciute negli Stati Uniti e nel 2026 cade oggi, lunedì 16 febbraio, ovvero il terzo lunedì del mese. Ufficialmente la ricorrenza si chiama Washington’s Birthday e celebra la nascita di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti dal 1789 al 1797 e figura centrale nella guerra d’indipendenza americana. Nel tempo, però, l’uso comune ha trasformato la festa in un omaggio più ampio a tutti i presidenti statunitensi.
La collocazione nel terzo lunedì di febbraio non coincide, ovviamente, con il compleanno reale di Washington, che invece resta sempre il 22 febbraio. La data attuale deriva dall’Uniform Monday Holiday Act, una riforma approvata dal Congresso nel 1968 ed entrata in vigore nel 1971, che ha spostato diverse festività federali al lunedì per garantire weekend prolungati ai lavoratori. Il Washington’s Birthday è festa federale dal 1885, ma la denominazione “Presidents’ Day” si è diffusa soprattutto a livello commerciale e nei calendari statali, senza che il nome ufficiale sia mai stato modificato a livello federale.
Il 16 febbraio 2026 chiudono gli uffici federali, i tribunali e gran parte degli uffici pubblici statali. Restano chiusi anche i circa 31 mila uffici postali dello United States Postal Service e non viene effettuata la consegna ordinaria della posta. La Federal Reserve osserva la festività, quindi la maggior parte delle banche non è operativa per le attività allo sportello, anche se restano attivi ATM e servizi di home banking. Sono sospese anche le contrattazioni alla Borsa di New York (NYSE), al NASDAQ e nei mercati obbligazionari, che riprendono regolarmente il giorno successivo.
Le scuole pubbliche, in molti Stati, restano chiuse. A New York City il Presidents’ Day coincide con l’inizio della pausa invernale per le scuole pubbliche K-12, che nel 2026 si estende per l’intera settimana. Per il resto, la vita economica non si ferma: supermercati, grandi catene come Costco, Walmart, Target, Whole Foods e Trader Joe’s restano aperti con orari normali o leggermente ridotti; lo stesso vale per molte farmacie come CVS e Walgreens. A differenza del servizio postale federale, i corrieri privati, tra cui UPS e FedEx, continuano generalmente a operare.
Il Presidents’ Day è osservato nella maggior parte degli Stati, ma non ovunque con le stesse modalità. Alcuni Stati, come Delaware, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, North Carolina e Wisconsin, non lo considerano una festività statale retribuita per tutti i dipendenti pubblici. Altri, come Georgia, Indiana e New Mexico, lo riconoscono formalmente ma lo celebrano in date diverse, accorpandolo ad altre pause invernali.




