La New York Fashion Week inaugura – come di consueto – il calendario internazionale della moda, aprendo il mese che porterà le collezioni Autunno-Inverno 2026/27 prima a Londra, poi a Milano e infine a Parigi. Tra sfilate, presentazioni e presenze di alto profilo nel front row, a New York si concentrano le prime indicazioni estetiche e commerciali della stagione. Anche quest’anno alcuni marchi hanno scelto di muoversi fuori dal calendario ufficiale, anticipando l’avvio formale della settimana con alcuni eventi autonomi.
Tra questi c’è stato Marc Jacobs. Alla sua presentazione anticipata, in prima fila, sono stati avvistati i volti di Julia Fox, Nicky Hilton e Mary Leest. Fox ha puntato su platform chiari e silhouette strutturate, mentre Hilton ha scelto un abito decorato da alcuni fiocchi; Leest ha optato per un total black interrotto da dettagli a contrasto.
L’apertura della settimana è stata poi lasciata, come spesso accade, a Ralph Lauren e la sua presentazione della collezione alla vigilia dell’inizio ufficiale del calendario ufficiale nel Clock Tower Building, storico edificio ottocentesco nel Lower Manhattan. Il Clock Tower Building è uno spazio legato alla memoria architettonica della città, oggi sede della Jack Shainman Gallery, che ha fatto da cornice alla proposta di Ralph Lauren costruita proprio su alcuni riferimento storici: in passerella si sono alternati colletti strutturati, giacche sartoriali e stivali al ginocchio dall’impronta quasi militare.
Con la nuova collezione, Ralph Lauren strizza l’occhio alla Francia rinascimentale di Diane de Poitiers e Giovanna d’Arco, rimanendo comunque attuale e coerente con l’estro del proprio marchio: suggestioni equestri, un uso calibrato di materiali (tweed Donegal, jacquard, velluti, sete ricamate e shearling). Alcuni look evocavano vere e proprie armature alleggerite di stampo medievale, tradotte in tessuti metallici modellati sul busto: un «Pragmatismo chic con un forte contenuto emotivo», ha spiegato lo stilista.
In passerella ha aperto Bella Hadid; tra gli ospiti in prima fila Anne Hathaway, Lana Del Rey, Ariana DeBose, Lili Reinhart ed Emilia Jones. Per il marchio, il momento è favorevole: ha inanellato diversi risultati finanziari positivi e gode della rinnovata visibilità internazionale grazie anche dalle divise realizzate per la squadra statunitense alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.




