New York perde un’altra sala concerti: chiude il Bowery Electric

Un locale storico dell’East Village cambia pelle dopo quasi vent’anni di concerti rock e punk, lasciando spazio a un teatro da cento posti legato al nuovo progetto di uno dei co-proprietari, Jesse Malin

Dopo quasi vent’anni di attività, Bowery Electric chiuderà definitivamente il 30 gennaio 2026. Il locale, aperto al 327 di Bowery, è stato per anni uno dei punti di riferimento della scena rock e punk dell’East Village, ospitando concerti di band emergenti e artisti affermati, dj set notturni e serate che hanno contribuito a mantenere vivo il legame tra il quartiere e la sua tradizione musicale.

Lo spazio non resterà inattivo: dal 18 febbraio riaprirà con un nuovo nome, Bowery Palace. Al posto della sala concerti in piedi ci sarà un teatro da circa 100 posti, per ospitare spettacoli più intimi e con una fruizione diversa rispetto a quella tipica del precedente club rock.

Il progetto è legato a Jesse Malin, musicista e figura storica della scena downtown, che è stato tra i co-proprietari del Bowery Electric. La prima produzione del Bowery Palace sarà Silver Manhattan, uno spettacolo autobiografico scritto e interpretato dallo stesso Malin, in scena cinque sere a settimana fino al 29 marzo. Lo show intreccia racconti personali, musica e ricordi legati alla crescita nel Lower East Side, con la partecipazione variabile di ospiti speciali durante le repliche.

La trasformazione del locale va letta anche alla luce delle condizioni di salute di Malin. Nel 2023 un raro ictus spinale lo ha lasciato paralizzato dalla vita in giù, rendendo impraticabile continuare tournée su larga scala. La riconversione in teatro rappresenta una soluzione che gli consente di continuare a lavorare a New York e di mantenere un contatto diretto con il pubblico. In una dichiarazione ha spiegato di voler gestire uno spazio più piccolo, in cui poter guardare «negli occhi ogni persona in sala», puntando su un rapporto più diretto tra artista e spettatori.

Il cambio di identità del Bowery Electric avviene in un momento complicato per i locali indipendenti della città. Negli ultimi anni diversi spazi storici hanno chiuso o annunciato la fine delle attività, tra cui il Music Hall of Williamsburg, che dovrebbe abbassare le serrande entro la fine dell’anno.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto