New York avrà il suo festival della commedia

Un nuovo festival cinematografico prova a ritagliarsi spazio nell’affollato calendario culturale della città, puntando su film, serie e documentari legati alla comicità

Amy Schumer | via Shutterstock

Dal 15 al 22 febbraio New York ospita la prima edizione del New York Comedy Film Festival, una rassegna interamente dedicata al cinema comico che debutta all’Asylum NYC e al Baruch College Performing Arts Center. Sarà una vera vesta della comicità televisiva, con proiezioni, incontri e momenti di confronto in un unico calendario invernale.

La programmazione inaugurale conta oltre 75 titoli e alterna lungometraggi, cortometraggi, documentari e serie episodiche, affiancati da panel tematici e appuntamenti speciali. Tra i film di finzione in cartello vi sono Sentimental Value, Leave Them Wanting Less, Magic Hour e Before We Get Started. Sul versante televisivo, il festival propone programmi episodici come Matched, Noble Homes e Livvie Grace’s Bad Bitch Bucket List, a conferma dell’attenzione verso formati e linguaggi diversi, non solo cinematografici in senso stretto.

Una parte rilevante del cartellone è dedicata ai documentari e ai cosiddetti “mocs: tra gli altri, vi sono Andre Is an Idiot, Townie e Oh Yeah!. Tra gli eventi più attesi c’è, poi, Before We Get Started, documentario che racconta il lavoro dei warm-up comedian nei programmi televisivi statunitensi, con contributi di Amy Schumer, John Oliver, Howie Mandel, Nikki Glaser e Seth Meyers. Completano il programma i panel “From Breakdown to Breakthrough: The Power of Casting in New York Film & Television” e un’anteprima dedicata al progetto documentario su Mitch Hedberg.

Secondo Steve Eliau, Chief Business Officer del festival, la prima edizione punta a mostrare «l’ampiezza e la forza creativa della narrazione comica», mettendo in dialogo autori, interpreti e pubblico. I biglietti partono da 33 dollari e sono acquistabili tramite il sito ufficiale della manifestazione, che ospita anche il programma completo e gli orari delle proiezioni.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto