Buen Camino è diventato il film italiano con il maggiore incasso di sempre

In tre settimane la commedia di Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante ha superato il primato di Quo vado? e si è portata al secondo posto assoluto nella classifica degli incassi in Italia, dietro solo ad Avatar

Il sorpasso era nell’aria da giorni, ma ora i numeri lo rendono definitivo. Buen Camino, la nuova commedia con Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante, è diventata il film italiano con il maggiore incasso di sempre. In tre settimane di programmazione ha superato i 65,6 milioni di euro al botteghino, con oltre 8,1 milioni di spettatori, battendo il precedente record che lo stesso Zalone aveva stabilito nel 2016 con Quo vado?. All’epoca quel film si era fermato poco sotto i 65,4 milioni, restando per anni il riferimento del cinema commerciale italiano.

Il dato è rilevante anche se letto nel contesto del box office nazionale: nella classifica complessiva dei maggiori incassi in Italia, Buen Camino sale al secondo posto assoluto, dietro soltanto ad Avatar di James Cameron, che nel 2009 aveva raggiunto circa 68,6 milioni di euro. Il confronto con il cinema internazionale è però meno equilibrato se si guarda all’attualità: Avatar – Fuoco e cenere, ultimo capitolo della saga, si è fermato finora intorno ai 23 milioni di euro, un risultato distante da quello ottenuto dal film di Zalone nello stesso arco di tempo.

Le commedie di Zalone hanno spesso dominato le classifiche stagionali, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza come le festività. Già con film come Sole a catinelle e Quo vado?, Zalone aveva mostrato una capacità fuori scala di intercettare il pubblico generalista, superando non solo i titoli italiani concorrenti ma anche molte produzioni hollywoodiane.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto