A New York, i newyorkesi lo sanno, due giorni l’anno le strade della città si trasformano nella cornice perfetta per il sole. In che senso, vi starete chiedendo? Stiamo parlando del Manhattanhenge, il fenomeno che permette al sole di scivolare perfettamente tra le facciate degli edifici al tramonto grazie alla disposizione a griglia delle strade di Manhattan. Ma se il Manhattanhenge non vi basta, beh, sappiate che esiste anche il Reverse Manhattanhenge, ovvero lo tesso fenomeno ma all’alba invece che al tramonto. L’effetto dura pochi minuti, ma ogni volta richiama fotografi, curiosi e residenti, soprattutto perché è meno pubblicizzato e più difficile da intercettare rispetto alla versione serale.
Il Reverse Manhattanhenge è l’equivalente mattutino del Manhattanhenge classico. A differenza di quanto spesso si crede, il fenomeno non coincide con gli equinozi: come ricorda l’American Museum of Natural History, il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest solo due volte l’anno, ma la griglia stradale di Manhattan è ruotata di circa 30 gradi rispetto ai punti cardinali. Questa rotazione fa sì che l’allineamento perfetto tra il sole e le strade avvenga in giorni diversi, sempre due volte l’anno, sia al tramonto sia all’alba.
Nel 2026 il primo appuntamento con il Reverse Manhattanhenge è previsto per domenica 11 e lunedì 12 gennaio, intorno alle 7:15 del mattino. Le previsioni meteo, almeno al momento, indicano cieli nuvolosi per la domenica, mentre il lunedì dovrebbe essere prevalentemente soleggiato, rendendo più probabile una visione nitida dell’allineamento. La finestra temporale è molto breve: il sole resta perfettamente centrato tra i palazzi solo per pochi minuti, prima di spostarsi rapidamente.
Per osservare il fenomeno è consigliabile posizionarsi su una strada trasversale di Manhattan orientata da ovest a est, con una visuale il più possibile libera verso l’orizzonte. Tra i punti più frequentati ci sono la 57th Street, la 42nd Street, la 34th Street, la 23rd Street e la 14th Street. Alcuni luoghi sopraelevati, come il Tudor City Overpass, o aree al di fuori di Manhattan, come Hunter’s Point South Park a Long Island City, offrono prospettive più ampie. In particolare, la 34th e la 42nd Street diventano mete più suggestive per la presenza di edifici iconici – l’Empire State Building e il Chrysler Building su tutti -, che finiscono per incorniciare il sole nascente.
Il Manhattanhenge ed il Reverse Manhattanhenge sono eventi rari ma non sono esclusivi di New York: fenomeni simili esistono anche in altre città con una griglia urbana regolare, come Chicago (Chicagohenge), Baltimora, Philadelphia, Boston, Toronto e Montréal; ma a New York, va detto, l’effetto è amplificato dalla densità e dall’altezza degli edifici.




