Domenica la Fifth Avenue di New York sarà accessibile solo a piedi

Per una giornata, tra la 48ª e la 55ª strada, uno dei tratti più affollati di Midtown verrà chiuso al traffico per provare a gestire meglio i flussi di visitatori nel periodo delle feste.

Domenica 14 dicembre 2025 un tratto centrale della Fifth Avenue tornerà a essere chiuso al traffico per la Fifth Avenue Open Holiday Streets, una giornata per consentire l’accesso esclusivamente pedonale tra la 48ª e la 55ª strada, nel pieno di Midtown Manhattan. L’evento è giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà per un solo giorno e riguarda uno dei segmenti urbani più frequentati durante il periodo natalizio, normalmente congestionato da veicoli privati, taxi e mezzi commerciali.

Il programma è organizzato dalla Fifth Avenue Association, che rappresenta proprietari immobiliari, marchi e attività commerciali dell’area. Secondo quanto comunicato dall’associazione, la strada verrà allestita come una “promenade pedonale” con installazioni luminose, decorazioni natalizie, spettacoli dal vivo e punti di ristoro temporanei, oltre a iniziative promozionali curate dai brand presenti lungo l’asse della Fifth Avenue, tra cui grandi magazzini storici e flagship store internazionali. La chiusura al traffico permette una fruizione decisamente diversa di uno spazio che, nel mese di dicembre, registra ogni anno milioni di visitatori.

L’edizione 2025 coincide con il ritorno del light show di Saks Fifth Avenue, sospeso nel 2024, e si svolge a ridosso del Rockefeller Center Christmas Tree, uno dei principali poli di attrazione delle festività newyorkesi. L’evento fa inoltre parte di una serie di programmi, come Open Streets e Summer Streets, avviati dopo il 2020 per incentivare l’uso pedonale dello spazio urbano. In questo caso, l’obiettivo è gestire in modo più sostenibile i flussi in una zona che, durante il periodo natalizio, concentra uno dei più alti volumi di passaggio turistico di New York.

Immagine di Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. È autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! e caporedattore per IlNewyorkese. Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Primavera, la musica che diventa libertà

La libertà. È questo il tema centrale di Primavera, il primo film di Damiano Michieletto, liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009) presentato ieri a Roma. L’opera, che arriverà nelle sale italiane il 25 dicembre

Leggi Tutto »
Torna in alto