Le gambe più belle di Broadway compiono cento anni. Sono le Rockettes, il corpo di ballo di precisione icona dello spettacolo americano. Arrivano puntuali ogni novembre e per tutto il periodo natalizio, fino a gennaio, con il loro Radio City Christmas Spectacular, al Rockfeller Center di New York, incantano milioni di persone. Non è Natale nella Grande Mela senza il loro show: con le gambe che si muovono in perfetta armonia, creano uno spettacolo di bellezza sincronizzata.
La loro storia, tuttavia, inizia a circa 1,600 km da New York, a St Louis, in Missouri, quando nel 1925 il coreografo Russell Markert fondò le ‘Missouri Rockets’. Fu ispirato dalle Tiller Girls, un gruppo di danza di precisione del Regno Unito creato alla fine del XIX secolo. Markert vide un loro spettacolo a Broadway, in particolare impegnate nello Ziegfeld Follies (show basato sulle Folies Bergère di Parigi) e da lì decise di dare vita alla sua versione di ballerine americane.
Le Missouri Rockets, composto da 16 ballerine, iniziarono ad esibirsi a St Louis nel 1925 e non sfuggirono all’attenzione dell’impresario Samuel Lionel ‘Roxy’ Rothafel che le portò a New York per il suo Roxy Theatre. Qui divennero le Roxyettes e solo nel dicembre del 1932, quando arrivarono al Radio City Music Hall presero il nome attuale, Radio City Rockettes. Oggi il numero delle Rockettes varia da 80 a 84 con due cast da 36 ballerine ad ogni spettacolo. La loro altezza va da un 1,70 cm circa a 1,80 cm e fino al 1985 erano solo bianche, Setsuko Maruhashi, di origini giapponesi, fu la prima di diversa etnia ad essere ingaggiata, mentre la prima di colore fu Jennifer Jones, selezionata nel 1987, la prima ballerina disabile (senza la mano sinistra, ndr), Sydney Mesher, fu ingaggiata solo nel 2019.
Tra le curiosità più comuni che riguardano le Rockettes, devono essere in grado di ballare il tap, la danza moderna, il jazz e il balletto e in una giornata possono fare fino a 650 calci, con una media a spettacolo di 160. Le ballerine si occupano da sole dei capelli e del trucco per le esibizioni e solitamente sfoggiano un rossetto rosso intenso. Occorrono tanti costumi e tante scarpe, oltre mille, e per essere sempre pronte ci vogliono 350 lavatrici a settimana. Se ci si chiede come mai tutto il pubblico riesce a sentire ogni passo delle coreografie di tip tap, è perché le loro scarpe sono microfonate. Le routine più celebri sono, ‘Parade of the Living Soldiers’ e ‘The Living Nativity’, rimaste invariate sin dagli inizi.
Le Rockettes si sono anche esibite al Super Bowl, nel 1988, e dal 1957 sono presenti alla Macy’s Parade nel giorno del Ringraziamento. Hanno partecipato a due giuramenti presidenziali, di cui uno particolarmente controverso nel 2016 quando Donald Trump fu eletto per la prima volta presidente. In quell’occasione, diverse Rockettes, in segno di protesta, decisero di non partecipare. Nel 2020, a causa della pandemia di Covid 19, per la prima volta nella storia, il Radio City Christmas Spectacular fu cancellato. Riprese l’anno successivo ma nel picco della stagione fu di nuovo cancellato perché molte ballerine risultarono positive al virus.




