L’iconica Tompkins Square Halloween Dog Parade, si è tenuta domenica 19 ottobre nel cuore dell’East Village, uno degli eventi più attesi della stagione autunnale newyorkese. Giunta alla sua 35ª edizione, quella che viene definita a tutti gli effetti “Il Met Gala della comunità canina” riunisce ogni anno centinaia di cani, e i loro proprietari, in una competizione di costumi sempre più creativa.
Quest’anno l’organizzazione è stata curata da New York Dog Parade, un’organizzazione non-profit guidata dalla giornalista ed editorialista cinofila Fern Watt che ha rilanciato la manifestazione insieme ad un gruppo di volontari, e sponsorizzata dal brand americano di alimenti naturali e biologici per cani e gatti Stella & Chewy’s.

Per l’edizione 2025, Watt ha voluto concentrarsi su tre obiettivi: sicurezza, autenticità e partecipazione comunitaria. Il percorso, come da tradizione, si è snodato nel Tompkins Square Park, e lungo Avenue B, dove centinaia di spettatori hanno applaudito i concorrenti del concorso.
Tra le novità di quest’anno, la presenza di quattro Grand Marshals, cani adottabili provenienti da rifugi come Pup Starz Rescue, Social Tees e ASPCA, simbolo dell’impegno sociale che accompagna da sempre l’evento. Sulla Sixth Street, tra Avenue B e Avenue C, è stata inoltre allestita una activation block con stand di prodotti e snack gratuiti per i cani.

Oltre 300 cani in costume hanno preso parte alla sfilata, ma solo 20 sono arrivati alla finale del concorso. Tra i partecipanti più notati, Shirley Lee che spingeva “President Tofu” nel suo passeggino presidenziale, e Ryan Howard con Pumpkin, vestito in perfetto stile horror. A conquistare il primo premio “Best in Show” è stato un trio formato da Charlie, Emily e Zoey, travestiti da “Cereal Killer”, ispirati ai celebri elfi dei cereali Kellogg’s Rice Krispies: Snap, Crackle e Pop. Il gruppo ha vinto un anno di cibo per cani gratuito. L’intera manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming su YouTube, permettendo anche a chi non vive a New York di partecipare virtualmente.
La Tompkins Square Halloween Dog Parade è un appuntamento simbolo dell’East Village che non è solo spettacolo, ma un vero senso di comunità, con volontari e residenti che partecipano attivamente, facendo diventare questa tradizione un’occasione di incontro che coinvolge migliaia di spettatori annuali.