A Los Angeles Nasce N41 Studios per cambiare il racconto italiano nel mondo

Dall’incontro tra Napoli e New York nasce un ponte narrativo che punta a ridefinire la reputazione italiana nel cinema globale, con il supporto del Premio Oscar Jonathan Sanger.

È nata a Los Angeles N41 Studios, una casa di produzione cinematografica indipendente che si propone di riscrivere – in profondità – la narrazione degli italiani in America. Un progetto ambizioso, che nasce dall’incontro dei due produttori Emanuele Scamardella e Davide Ippolito, con il supporto straordinario del produttore premio Oscar Jonathan Sanger (tra i suoi lavori The Elephant Man, Vanilla Sky e il recente Cabrini, incentrato sulla figura della prima santa americana, di origini italiane, acclamato dalla critica e vicino alla nomination agli Academy Awards).

N41 Studios prende il nome dal 41° parallelo che unisce idealmente Napoli a New York, e con loro due mondi che condividono una stessa matrice culturale. L’obiettivo è chiaro: produrre film e serie capaci di raccontare storie autentiche, contemporanee e universali che valorizzino la cultura italiana e l’identità italoamericana, superando i cliché della criminalità organizzata e della nostalgia caricaturale che per decenni hanno dominato il racconto italiano negli USA.

Vogliamo portare sullo schermo storie nuove, che parlino di eccellenza, coraggio, creatività e identità – senza dover ricorrere a logiche distorte o retoriche abusate,” dichiara Emanuele Scamardella, innovatore sociale e progettista culturale. “Credo sia il momento di costruire una rete di talenti che condividano una visione: riportare l’italianità nel cinema internazionale come valore, non come folklore.

“La reputazione di un popolo si costruisce anche attraverso il cinema – e oggi più che mai è necessario raccontare un’Italia contemporanea, capace di ispirare,” afferma Davide Ippolito, già editore de ilNewyorkese, riferimento della comunità italiana negli Stati Uniti. “N41 Studios segna per me un ritorno alle origini: alla scrittura, al cinema, alla voglia di raccontare storie che lascino un segno. Dopo anni dedicati a progetti indipendenti, oggi questo percorso approda a Hollywood, con la stessa passione di sempre e una visione ancora più chiara: dare voce a un’Italia capace di ispirare, sorprendere e andare oltre gli stereotipi.”

Con sede a Los Angeles e New York, ma con un’identità profondamente radicata nell’anima italiana, N41 Studios punta a diventare un nuovo punto di riferimento per chi crede che raccontare storie significative sia ancora possibile – e necessario.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto