Serie A: il Napoli è Campione d’Italia 2024-25

Gli ultimi 90’ non hanno riservato sorprese rispetto ai pronostici della vigilia: il Napoli ha battuto 2-0 il Cagliari al Maradona e ha vinto lo Scudetto. Grande festa azzurra a Washington Square

Alla fine la festa grande c’è stata a Napoli. Erano state preparate due cerimonie di premiazione, come sempre avviene quando l’ultima gara è decisiva per l’assegnazione del titolo, e la Coppa è stata alzata al cielo di Napoli, in uno Stadio Diego Armando Maradona gremito e festante.

I tifosi partenopei hanno assistito ordinatamente alla festa e alla cerimonia di premiazione dagli spalti, senza fare invasione di campo, il che ha permesso a tutti di godersi i festeggiamenti e assistere all’iconico momento della consegna della Coppa e delle medaglie.

La partita del Maradona è stata senza storia: nonostante qualche minuto di preoccupazione, quando l’Inter è passata in vantaggio a Como, superando momentaneamente il Napoli in classifica, i ragazzi di Conte (in tribuna per squalifica) hanno dominato senza concedere mai occasioni da gol al Cagliari.

I gol decisivi hanno portato la firme di due uomini simbolo di questo Scudetto: Scott McTominay, premiato a fine partita come MVP del campionato, e Romelu Lukaku, il fedelissimo di Conte, autore di 14 gol e 10 assist stagionali in Serie A.

A una manciata di minuti dalla fine, sul doppio vantaggio, è iniziata la festa allo stadio e nella città, per poi durare fino a tarda notte…Una festa che ha avuto luogo, e continuerà a svolgersi, ben oltre i confini di Napoli, coinvolgendo gli innumerevoli tifosi partenopei in tutto il mondo in un unico urlo di gioia incontenibile.

A New York i tifosi del Napoli si sono radunati nella centralissima Washington Square, intonando cori e sventolando vessilli azzurri e bandiere con il volto di Diego Armando Maradona.

Da quando lo stadio San Paolo è stato intitolato a Maradona, nel 2020, il Napoli ha vinto per due volte il titolo di Campione d’Italia, nel 2023 e in questo 2025. Precedentemente, nella sua storia, il club aveva vinto due altre volte il titolo, nel 1987 e nel 1990, quando era stato Diego, in campo, a trascinare la squadra e il suo popolo al trionfo.

Potrebbe essere solamente un caso, ovviamente. Secondo molti non lo è…

Picture of Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Scudetto Again

Due anni fa, per lo scudetto di Spalletti, si era scomodato il New York Times. La Grande Bellezza fu il titolo per quella squadra che vinse nel nome dell’estetica, nel nome del bel gioco che così poco appartiene alla scuola

Leggi Tutto »
Torna in alto