I migliori video dell’eclissi solare totale dell’8 aprile

Il 2024 ha regalato agli abitanti del Nord America un evento spettacolare: un’eclissi solare totale, una di quelle rare occasioni in cui la Luna si mette di traverso tra la Terra e il Sole, creando uno spettacolo celeste che lascia tutti a bocca aperta.

Le eclissi solari totali sono sempre state fonte di fascino e mistero per l’umanità: il sole che si oscura improvvisamente, il giorno che si trasforma in notte in pochi istanti, gli uccelli che smettono di cantare e la temperatura che scende di colpo. È come se il mondo intero trattenga il fiato di fronte a uno spettacolo cosmico così straordinario. Le antiche civiltà le interpretavano come presagi, segni divini o addirittura come atti di punizione degli dei. Oggi, la scienza ci ha svelato i loro meccanismi, ma l’emozione che suscitano rimane intatta.

E così è stato anche ieri 8 aprile, quando milioni di persone si sono trovate ad assistere a questo fenomeno celeste. Da nord a sud del continente, gli osservatori, armati di telescopi, occhiali speciali e telecamere, si sono radunati per catturare ogni istante di questo evento unico.

Su Internet, i social media sono esplosi con post, foto e video dell’eclissi. Dalle panoramiche mozzafiato dei paesaggi sotto l’oscurità totale al dettaglio dell’anello di fuoco che si forma durante l’annullamento completo del Sole, ogni angolo di questo spettacolo è stato condiviso e ammirato da persone di tutto il mondo.

Abbiamo raccolto alcuni di quei video, testimonianze visive dell’incredibile bellezza e potenza dell’universo. Perché anche se le parole possono descrivere l’emozione di un’eclissi solare totale, nulla può davvero sostituire l’esperienza di vederla con i propri occhi.

@tvshowtiktok8

Total solar eclipse across the entire United States on April 8, 2024! 🌞🌑 #SolarEclipse #USA #April8th#breakingnews #foryou #fyp

♬ Sunny Day – Smoked
Francesco Caroli

Francesco Caroli

Francesco Caroli, nato a Taranto, è laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei all'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Ha iniziato a scrivere di musica e cultura per blog e testate online nel 2017. Appassionato di musica e grande fruitore di rap, attualmente collabora come project manager per l'etichetta discografica DIGA Records ed è autore per le riviste cartacee musicali L'Olifante e SMMAG! Nel 2023 ha pubblicato il saggio "Il mutamento delle subculture, dai teddy boy alla scena trap" per la casa editrice milanese Meltemi.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governos Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Deborah De Luca in concerto a Times Square

Oggi pomeriggio, l’iconica Times Square di New York è stata teatro di un evento straordinario: l’esclusivo pop-up organizzato dalla star del techno italiano, Deborah De Luca, per celebrare l’uscita del suo terzo album in studio, “Hard Pop.” Dalle 17:00 alle

Leggi Tutto »

Riapre il portale tra New York e Dublino

Il Portale che collega il centro di Dublino e il quartiere Flatiron di Manhattan è tornato in funzione domenica pomeriggio, dopo essere stato sospeso il 14 maggio per i comportamenti inappropriati dei visitatori dell’installazione. Quest’opera, che trasmette in diretta video

Leggi Tutto »
Scroll to Top