Qualificazioni Mondiali: Italia travolgente, 5-0 all’Estonia

Gli azzurri soffrono un tempo, poi dilagano nella ripresa: Kean apre, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni completano il 5-0. Gattuso parte bene

Leggi l’articolo in inglese su SMIT

L’Italia di Rino Gattuso inizia con una vittoria larga e convincente la rincorsa verso il Mondiale 2026, travolgendo l’Estonia 5-0 davanti ai 22.000 tifosi del Gewiss Stadium di Bergamo. Dopo un primo tempo a reti inviolate, gli azzurri cambiano marcia nella ripresa e costruiscono la goleada che alimenta fiducia ed entusiasmo.
Il successo, però, non basta per scalare posizioni nel girone: Israele vince in Moldova e l’Italia resta terza. Lunedì, a Debrecen contro gli israeliani, si giocherà la sfida che può indirizzare la qualificazione.

Primo tempo stregato

Gattuso parte con la coppia Kean-Retegui in attacco, supportata da Politano e Zaccagni sugli esterni. L’approccio è arrembante: pressing alto, possesso palla asfissiante e subito tante occasioni. Politano e Dimarco sfiorano il vantaggio, Zaccagni e Retegui sbattono contro un Hein in serata di grazia.
L’Estonia pensa solo a difendersi, chiudendo tutti gli spazi e lasciando Donnarumma spettatore non pagante. L’Italia domina ma non sfonda: all’intervallo è 0-0, con la sensazione di un match stregato e con la frustrazione crescente per le tante occasioni sprecate.

Kean sblocca, Retegui dilaga

Al rientro dagli spogliatoi Hein continua a fare miracoli, ma al 58’ il muro cede: Dimarco crossa, Retegui prolunga di tacco e Kean insacca di testa per l’1-0 che fa esplodere Bergamo.
Tre minuti dopo Kean colpisce un palo in contropiede, ma è il preludio alla goleada. Gattuso inserisce Raspadori e Cambiaso e la partita si accende: al 69’ Retegui raddoppia su assist di Raspadori, che due minuti più tardi firma il 3-0 su cross di Politano.
Nel finale c’è spazio per l’esordio di Pio Esposito e per altre due reti: ancora Retegui di testa per il poker e, nel recupero, Bastoni chiude i conti con la zampata del definitivo 5-0.

Gattuso: “Vittoria per la gente”

Gattuso festeggia la prima panchina azzurra con un successo netto:

“Ringrazio i ragazzi, hanno dato tutto. Siamo solo all’inizio, ma l’obiettivo è far tornare entusiasmo e rendere felici i tifosi. Ora testa a Israele, una partita complicata e decisiva”.

Numeri e protagonisti

L’Italia chiude con 40 tiri totali, 13 nello specchio e il 70% di possesso palla. Retegui è il mattatore con una doppietta, Kean si sblocca, Raspadori cambia il volto alla gara dalla panchina con un gol e due assist.
La vittoria di Bergamo vale tanto per il morale e per la differenza reti, ma lunedì a Debrecen servirà concretezza per conquistare tre punti pesantissimi.


Tabellino Italia-Estonia 5-0

Marcatori: 58’ Kean, 69’ Retegui, 71’ Raspadori, 89’ Retegui, 90+2’ Bastoni

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (67’ Cambiaso); Politano (76’ Orsolini), Barella, Tonali (76’ Locatelli), Zaccagni (67’ Raspadori); Kean (84’ P. Esposito), Retegui.
Ct: Gattuso.

ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Larsen, Kuusk, Paskotsi (80’ Tamm), Saliste; Palumets, Shein (80’ Soomets); Kristal (61’ Ainsalu), Kait, Sinyavskiy (67’ Saarma); Sappinen (80’ Anier).
Ct: Henn.

Arbitro: Pinheiro (Portogallo)
Ammoniti: Kristal (E), Bastoni (I), Paskotsi (E), Anier (E)

Immagine di Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto