MpC: Inzaghi out, Maresca in. Chelsea e Fluminense in semifinale

Il Mondiale per Club entra nel vivo: eliminati Palmeiras e Al Hilal. Emozioni e ricordi nel minuto di silenzio prima dei Quarti in ricordo di Diogo Jota.

Leggi l’articolo in inglese su SMIT

A Philadelphia decisivi Palmer e un autogol di Weverton. A Orlando il Tricolor ha piegato l’Al Hilal con le reti di Martinelli e Hercules.

Palmeiras-Chelsea 1-2

Il Chelsea è volato in semifinale del Mondiale per Club 2025 battendo 2-1 il Palmeiras al termine di una partita intensa, decisa da un episodio sfortunato nel finale.
La squadra di Maresca è partita forte passando in vantaggio al 16’, quando Palmer ha raccolto un assist di Chalobah e col sinistro ha battuto Weverton con freddezza. Gli inglesi, privi dell’infortunato Reece James, hanno dominato il primo tempo ma senza trovare il raddoppio, nonostante un’ottima occasione per Nkunku.

Nella ripresa, il Palmeiras è rientrato in campo con un altro spirito trovando il pari al 53’: grande giocata di Estevao, che da posizione defilata ha pescato l’incrocio dei pali dopo aver saltato Colwill. La partita è diventata spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte. I cambi di Maresca (Joao Pedro e Madueke su tutti) hanno ridato spinta ai Blues, che hanno trovato il gol partita all’83’ con una carambola sfortunata per i brasiliani: Malo Gusto ha calciato da fuori, la palla ha sbattuto su Giay e poi su Weverton prima di finire in rete.

«È stata una vittoria sofferta ma meritata», ha dichiarato Enzo Maresca. «Abbiamo controllato bene la partita e reagito con carattere dopo il pareggio. Ora ci aspetta una grande semifinale».

Tabellino Palmeiras-Chelsea 1-2
Marcatori: 16’ Palmer (C), 53’ Estevao (P), 83’ Weverton (aut.) (C)
Palmeiras (4-2-3-1): Weverton; Giay, Micael, Bruno Fuchs, Vanderlan; Rios (85′ Veiga), Martinez (75′ Moreno); Estevao, Facundo Torres (66′ Paulinho), Allan (66′ Mauricio); Vitor Roque (75′ Flaco). All. Ferreira.
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Malo Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; Enzo Fernandez, Andrey Santos (91′ Essugo); Palmer, Nkunku (54′ Madueke), Pedro Neto (85′ Dewsbury-Hall); Delap (54′ Joao Pedro). All. Maresca.
Arbitro: Faghani (Iran)
Ammoniti: Delap, Malo Gusto, Colwill (Chelsea)
Espulsi:


Fluminense-Al Hilal 2-1

Il Fluminense continua a stupire nel Mondiale per Club: dopo aver eliminato l’Inter agli ottavi, i brasiliani hanno superato 2-1 anche l’Al Hilal di Simone Inzaghi, approdando in semifinale.
La gara si è aperta con un emozionante minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota e del fratello André Silva, osservato con commozione da tutto lo stadio e in particolare dai portoghesi Ruben Neves e Joao Cancelo, in lacrime.

Il match è stato bloccato per gran parte del primo tempo, ma al 40’ Martinelli ha sbloccato la gara con un sinistro imprendibile dal limite, dopo un errore di Cancelo. I sauditi hanno reagito sfiorando il pari con Koulibaly, prima di vedersi annullare un rigore dal VAR in pieno recupero.

Nella ripresa l’Al Hilal è rientrata in campo con più aggressività e ha trovato subito il pari: corner di Neves, sponda di Koulibaly e tap-in facile per Marcos Leonardo, al suo quarto gol nel torneo.

La gara è  rimasta viva e aperta, ma a fare la differenza è stato ancora Hercules, già decisivo con l’Inter: al 70’ ha rubato palla e dopo una combinazione con Xavier ha battuto Bonou con un destro preciso all’angolino. L’assalto finale degli arabi non ha portato frutti, grazie anche a un grande Fabio tra i pali.

Il Tricolor si prepara ora a sfidare il Chelsea nella semifinale di martedì.

«Abbiamo fatto un gran Mondiale, oltre ogni aspettativa», ha detto Simone Inzaghi. «È stata una partita equilibrata, decisa da un episodio. Ma siamo orgogliosi di come abbiamo rappresentato il nostro Paese».

Tabellino Fluminense-Al Hilal 2-1
Marcatori: 40’ Martinelli (F), 51’ Marcos Leonardo (A), 70’ Hercules (F)
Fluminense (3-5-2): Fabio; Ignacio, Thiago Silva, Freytes; Xavier (82’ Guga), Bernal (87’ Thiago Santos), Martinelli (45’ Hercules), Nonato (67’ Lima), Fuentes; Arias, Cano (67’ Everaldo).
Al Hilal (3-5-2): Bonou; Koulibaly, Neves, Lodi; Cancelo (90’ Al-Yami), Milinkovic-Savic, Kanno (74’ Hamdallah), Nasser (83’ Kaio), Moteb (83’ Al-Bulayhi); Malcom (90’ Musab), Marcos Leonardo.
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Ammoniti: Milinkovic-Savic, Lodi, Inzaghi, Ruben Neves, Koulibaly (Al Hilal); Freytes, Martinelli, Thiago Silva (Fluminense)

📅 Quarti di Finale – Mondiale per Club 2025

Data & Ora (ITA)Partita
Venerdì 4 luglio, ore 21:00Fluminense vs Al Hilal2-1
Sabato 5 luglio, ore 03:00Palmeiras vs Chelsea1-2
Sabato 5 luglio, ore 18:00PSG vs Bayern MonacoMercedes-Benz Stadium, Atlanta
Sabato 5 luglio, ore 22:00Real Madrid vs Borussia DortmundMetLife Stadium, East Rutherford

Picture of Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto